Che cos’è l’estetica oncologica
La ricerca medica oncologica ha fatto passi da gigante, sviluppando cure sempre più mirate ed efficaci. Queste cure però possono provocare effetti secondari che impattano negativamente sul benessere psico-fisico del paziente. I cambiamenti dell’aspetto fisico a seguito di interventi chirurgici mutilanti, dopo e durante terapie quali la radioterapia e la chemioterapia, possono provocare disturbi di depressione, di ansia e di intensa tristezza.
Gli effetti delle terapie influiscono enormemente sull’immagine che il paziente oncologico (che prima di tutto è una persona) ha di sé, sulla sua dignità ed identità. È importante che il paziente sia affiancato in un percorso positivo e multidisciplinare per ricostruire l’immagine di un “sé diverso”. Per questo motivo è nato il master Estetica oncologica: ricostruire l’immagine di sé.
Gli obiettivi del corso
- Fornire conoscenze approfondite sulla materia al fine di garantire un’assistenza infermieristica qualificata ai pazienti oncologici che affrontano interventi chirurgici di ricostruzione nelle fasi pre, intra e post-operatorie
- Conoscere i bisogni specifici per poter pianificare interventi educativi e di supporto alla dimissione per il trasferimento al domicilio
- Conoscere le tecniche di supporto e sostegno attivo dei pazienti
- Conoscere tecniche di valorizzazione estetica per lavorare in équipe con competenza.
A chi è rivolto il master
Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze infermieristiche o titolo equipollente.
Offerta formativa, esami e prova finale
Il master di I° livello di Estetica oncologica: ricostruire l’immagine di sé ha la durata di 12 mesi ed è erogato in modalità full online. Il corso è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla:
- G1 – La medicina e la chirurgia estetica: aspetti generali
- G2 – Ricostruzione chirurgica dopo interventi demolitivi per neoplasie
- G3 – Ricostruzione chirurgica dopo interventi demolitivi dell’apparato tegumentario
- G4 – Gestione del paziente nella fase ricostruttiva
- G5 – Psicologia e comunicazione a sostegno dell’operatore e del paziente
La prova finale consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.
Per maggiori informazioni, clicca qui.