I 6 migliori siti di video, foto e musica stock gratis e senza copyright

da | Dic 13, 2021 | Consigli della settimana

Creare video non è solo un modo per dare sfogo alla propria creatività. Oggi il contenuto che cattura di più l’attenzione e che regna sovrano, soprattutto sui social network, è il video. Ma si possono creare video di buona, se non di ottima, qualità a costo zero? La risposta è sì!

Oggi vi consigliamo 6 siti in cui trovare video, foto e musica stock gratis e senza copyright. Queste piattaforme offrono contenuti privi di copyright o hanno piani per tipi di licenze diversi per progetti diversi, quindi controllate sempre per essere certi di poter usare il materiale in modo corretto. Se avete bisogno di software gratuiti per editare video e foto, leggete qui.

Videvo

Videvo offre una vasta gamma di video, motion graphics, template, sfondi animati, musica e effetti sonori. Su Videvo potete trovare più di 18 mila video clip stock gratuite in 4k e HD, esiste anche un piano a pagamento che dà accesso a più di 500 mila contenuti royalty-free. La libreria di video, musica ed effetti è aggiornata quotidianamente.

Il sito sostanzialmente ha tre tipi di licenza:

  1. Videvo Attribution License: l’utilizzo della clip è gratuito ma bisogna dare credito all’autore
  2. Creative Commons 3.0: la clip può essere usata gratis, dando credito all’autore e può essere editata e modificata come si vuole
  3. Public Domain License: la clip è completamente vostra per farne ciò che volete

Pexels

Nel catalogo di Pexels troverete video e foto stock in HD e 4k che possono essere usati in modo gratuito e senza bisogno di dare credito agli autori (anche se è sempre apprezzato). Il materiale può essere modificato come si vuole e può essere usato anche per usi commerciali. Interessante la sezione trend che mostra i materiali di tendenza più richiesti giorno per giorno.

Dareful

La libreria di Dareful non è delle più grandi ma offre video in 4k con la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International, nome molto lungo per dire fondamentalmente che potete condividere, modificare, remixare e editare la clip come volete – anche per scopi commerciali. Tutti i video sono stati girati da Joel Holland, il fondatore della piattaforma.

SplitShire

Fondato da Daniel Nanescu, fotografo, web e graphic designer piemontese, su SplitShire troverete foto e video stock creati da Daniel stesso. Potete usare le immagini e video stock sia per usi personali che commerciali senza dover dare credito. Ad oggi, da SplitShire sono state scaricate più di due milioni di foto.

Coverr

Nato nel 2015, Coverr offre musica, sfondi per Zoom, immagini e video in alta definizione gratuiti. Per scaricarli non c’è bisogno di iscrizione, né di dare credito agli autori. Ogni settimana vengono aggiunti nuovi materiali al catalogo.

Mixkit

Su Mixkit sono disponibili video e musica stock, effetti sonori e video template perfetti per creare contenuti creativi. I materiali sono completamente gratuiti (anche se il sito fa parte di Envato), la libreria è aggiornata ogni settimana e non c’è bisogno di dar credito agli autori.