“Incastrati”, Ficarra e Picone tornano nella loro Sicilia tra la commedia e il crimine

da | Dic 22, 2021 | Serie TV

Il 2022 inizierà con tante risate grazie a Ficarra e Picone e la loro prima serie tv, Incastrati, disponibile dal 1° gennaio su Netflix con sei episodi girati interamente in Sicilia.

Incastrati, la trama

Salvo Ficarra e Valentino Picone ci porteranno nella loro Sicilia con questa serie a metà tra la commedia e il genere crime. I protagonisti sono Salvo e Valentino (interpretati ovviamente da Ficarra e Picone) due tecnici riparatori di piccoli elettrodomestici. Salvo, frustrato dalla sua vita piatta e monotona, è sposato con la sorella di Valentino, Ester, ed è un vero e proprio appassionato di serie tv crime. Valentino è scapolo, vive ancora con la madre ed è un uomo pragmatico ma ingenuo.

Tutto cambia quando si ritrovano coinvolti in un misterioso caso di omicidio. I due rimangono letteralmente incastrati in questa macabra vicenda, portandoli ad affrontare situazioni assurde e comiche, arrivando faccia a faccia con una serie di malavitosi e addirittura il boss mafioso più ricercato della Sicilia.

Parola chiave: ironia

Il registro è sempre ironico e autoironico”, spiegano Ficarra e Picone che, oltre ad interpretare i protagonisti sono anche autori e registi della serie. “Il comico deve prendersi in giro – prosegue Picone – Noi ironizziamo su tutto, sulla mafia, su noi stessi, sulle serie tv. Senza uno sguardo autoironico un comico fallisce quasi sempre”.

Ad aiutare i due a fare ironia su tutto e tutti ci pensa un cast made in Sicily. Marianna Martino interpreta Agata Scalia, la poliziotta a capo delle indagini, Anna Favella è la moglie di Salvo, Ester, e poi ci sono Tony Sperandeo, Maurizio Marchetti, Mary Cipolla, Domenico Centamore e Sergio Friscia.

Cos’ha portato il duo a cimentarsi in una serie tv? “A stimolarci è stato il fatto di misurarci con una cosa assolutamente nuova, allungare la storia: la trama in più episodi ci dava la possibilità di approfondire l’avventura e la psicologia dei personaggi, le loro aspirazioni, le loro paure, le sconfitte e le rialzate. Così dopo un po’ abbiamo acquisto anche noi la ‘metrica’ del prodotto seriale”, ha spiegato Picone.