Cinema, incassi da record nella settimana di Natale

da | Dic 29, 2021 | Cinema

Nonostante l’emergenza sanitaria, una delle tradizioni natalizie più amate dagli italiani ha retto. Stiamo parlando ovviamente di andare al cinema per digerire i vari pranzi e cenoni in compagnia di un bel film. E quest’anno nella settimana tra il 20 e 26 dicembre gli incassi sono stati da record.

Secondo i dati raccolti da Cinetel, la società che cura il monitoraggio degli incassi delle sale cinematografiche, a dominare il podio con più di 5 milioni di euro c’è l’amichevole Spider-man di quartiere con Spider-man: No Way Home. Oltre ad essere il film più visto della settimana, il film ha battuto il record assoluto di prevendite nel nostro paese e ad oggi ha guadagnato più di 17 milioni di euro dalla sua uscita.

Al secondo posto troviamo la pellicola biografica House of Gucci. Il film, diretto dal britannico Ridley Scott, è ispirato all’omicidio avvenuto nel 1995 di Maurizio Gucci (interpretato da Adam Driver), imprenditore e presidente della celeberrima casa di moda Gucci, commissionato da sua moglie Patrizia Reggiani (interpretata da Lady Gaga).

Chi ha incastrato Babbo Natale?, il primo vero film natalizio diretto da Alessandro Siani, raggiunge la terza posizione sfiorando quasi il milione di euro di incassi. La pellicola segue le vicende di Genny Catalano (Siani), impiegato di Wonderfast, l’azienda di consegne online più grossa e potente al mondo, nel tentativo di far fallire la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale (Christian De Sica) così da poter dominare interamente il mercato.

A ruota segue un altro film italiano, Diabolik, diretto dai Manetti Bros ed è l’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani. Nel cast spiccano noti volti del cinema italiano come Luca Marinelli (Diabolik), Valerio Mastrandrea (l’ispettore Ginko) e Miriam Leone (Eva Kant).

Sing 2 – sempre più forte conquista la quinta posizione registrando incassi da più di 500 mila euro. Il sequel vede il ritorno del gruppo di animali protagonisti di Sing. Questa volta il koala Buster Moon e i suoi compagni animali, per assicurarsi un’esibizione sul palco del Crystal tower Theater, decidono di intrufolarsi nell’ufficio di Jimmy Crystal, lo spietato magnate a capo della Crystal Entertainment. Buster promette a Jimmy che con loro sul palco si esibirà la leggenda del rock Clay Colloway. La gang quindi intraprende una missione per trovare Clay e coronare il loro sogno. Zucchero e Frank Matano fanno parte del cast della versione italiana.