Tesla, 2021 anno da record con quasi un milione di auto consegnate

da | Gen 4, 2022 | Attualità

Elon Musk non finisce di stupire. Nonostante il 2021 sia stato un anno estremamente difficile per il mondo delle auto, la Tesla è riuscita a stabilire un record, consegnando quasi un milione di auto.

In un anno +87% di auto consegnate

I dati delle consegne sono stati diffusi da Tesla stessa. Nel quarto trimestre del 2021, la casa automobilistica ha consegnato più di 308 mila vetture, superando le 241 mila consegnate nel trimestre precedente. In totale, nel corso del 2021 sono state consegnate quasi un milione di auto – per la precisione 936.172, quasi raddoppiando (+87%) i risultati ottenuti nel 2020 .

Secondo l’analista Daniel Ives, il successo del terzo trimestre è dovuto a vari fattori. Primo fra tutti è l’”onda green”, l’aumento dell’interesse verso le tematiche ambientali a livello mondiale. Inoltre, i risultati ottenuti sono dovuti alla crescente domanda di veicoli elettrici dalla Cina e all’abilità di Tesla di adattarsi alla carenza globale di semiconduttori.

La crisi dei semiconduttori

La mancanza di semiconduttori non è un problema da poco. I semiconduttori sono quei materiali utilizzati per realizzare le componenti di base dei chip e microchip. Questi chip sono ovunque: dalle televisioni, agli smartphone, ai frigoriferi, alle auto. A causa dell’aumento vertiginoso della domanda di prodotti elettronici durante la pandemia e le tensioni tra Stati Uniti e Cina, le case produttrici non sono state in grado di stare al passo con la domanda, innescando una crisi nella catena di approvvigionamento.

Uno dei settori più colpiti, se non il più colpito, è stato proprio quello automobilistico perché non è stato in grado di assicurarsi i componenti di cui aveva bisogno – basti pensare che in media in un auto sono presenti più di 1500 microchip.

È anche per questo motivo che il record della Tesla stupisce così tanto. Durante una crisi che ha coinvolto l’intero settore di cui fa parte, è riuscita non solo a destreggiarsi ma ad andare oltre. E in parte lo deve anche grazie ai suoi ingegneri che hanno riscritto i software per adattarsi a qualsiasi chip su cui potevano metter le mani.

Le proiezioni per il 2022

E il 2022 sarà l’ennesimo anno da record per la società di Musk? Molto probabilmente sì: le proiezioni parlano addirittura di 1,4/1,5 milioni di auto consegnate, cifre spinte in parte dalla prossima apertura di una fabbrica Tesla in Germania. Solo il tempo potrà dirci se queste previsioni sono esatte.