Il Master “Manager 4.0 in Sanità” è rivolto a professionisti che aspirano a gestire l’ economia organizzativa e funzionale delle strutture sanitarie, considerando le diverse attività inerenti processi di innovazione del business. Il “Manager 4.0 in Sanità”, attuerà interventi indirizzati all’innovazione e al cambiamento dei modelli di cura e di assistenza, ricordando che la sanità digitale non è la semplice applicazione di una app, bensì la strategia che sottende la sua implementazione: mobile, hybrid cloud, internet of things, cloud-apls e microservizi, cybersecurity, intelligenza artificiale, big data, blockchain, automazione, robotica.
In breve, potremmo descrivere il Manager 4.0 in Sanità come colui che porta le innovazioni digitali nel campo dell’amministrazione sanitaria e medica.
Il Master promosso da eCampus è di 1°livello e ha una durata di 12 mesi.
Piano di studi del Master
Cod | Insegnamenti | Ssd | Cfu | Responsabili di Area |
G1 | Sanità e legge, economia sanitaria | IUS/07 | 14 | Silvia Gandola |
G2 | Management sanitario e innovazione | MED/42 | 19 | Grazia Menegotto |
G3 | Elementi di informatica | ING-INF/05 | 20 | Nicola Antonelli |
Cod | Un insegnamento a scelta | Ssd | Cfu | Responsabili di Area |
— | Gestione di situazioni lavorative critiche, stress e burnout | SECS-P/10 | 4 | Giovanni Delpero |
— | Tirocinio | IDO | 4 | — |
Come vediamo nella Tabella dell’Offerta formativa, il Master è composto da 3 macro moduli erogati in modalità online, è previsto un esame a scelta ed è previsto un Tirocinio presso strutture, semplici o complesse, sanitarie, farmaceutiche e del settore biomedicale, pubbliche e private.
Le competenze
Passando alle competenze, il “Manager 4.0 in Sanità” sarà in grado di:
- Identificare opportunità di cambiamento e innovazione nei servizi e nei processi;
- Identificare obiettivi e soluzioni progettuali innovative;
- Definire e pianificare le politiche e i processi;
- Valutare le soluzioni tecnologiche migliori rispetto ai risultati di innovazione che intende ottenere;
- Ottimizzando il rapporto tra efficacia (qualità del risultato) ed efficienza (tempi e costi), Gestire i canali di finanziamento e i processi di procurement;
- Attivare progetti innovativi e iniziative, anche utilizzando gli strumenti di e-procurement, che arricchiscano la qualità dei servizi.
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