Tutti noi abbiamo quel vestito comprato e mai indossato ancora nell’armadio o quel paio di scarpe, indossato solo ad un’occasione e accantonate, capi che occupano spazio in casa ma che al contempo liberarsene gettandoli sarebbe un dispiacere.
Il successo delle App del second Hand è quindi ben presto spiegato! Uno di queste ha uno slogan esplicativo “Svuoti l’armadio e riempi il portafoglio” e vendere su queste app capi di seconda mano è davvero semplice. Non solo si guadagna in termini economici ma il second hand è una scelta che aiuta l’ambiente. Dare una seconda vita a un capo destinato a restare in disuso nell’armadio è una scelta saggia ed ecologica. E così comprare abbigliamento, borse e scarpe diventa una pratica soddisfacente e sostenibili.
Ai mercati e negozi vintage negli ultimi anni si sono affiancati le App di shop online in cui chiunque può vendere (e guadagnare).
Le App del second hand più in voga del momento
È il mercatino online del momento, complice anche di una convincente campagna pubblicitaria, Vinted contava 34 milioni di utenti ancor prima del suo lancio in Italia. Semplice e intuitivo basta fare una foto all’articolo che si vuole vendere e caricarla nell’app. Punto di forza dell’App è sicuramente l’assenza di spesa di commissioni, a differenza di altre App in cui c’è una percentuale di commissioni, Vinted non prevede una detrazione dalle transazioni.
Organizzata con App e sito web , Vestiaire Collective è gettonata per i capi di lusso e vintage. Qui si possono acquistare capi dei più noti luxury brand ed approfittare del servizio Autenticità e Controllo offerto proprio da Vestiaire Collective.
È l’app italiana del second hand nata ormai 10 anni fa, semplice e intuitiva- il layout ricorda quello di Instagram – punto di forza di Depop è il pagamento sicuro con Paypal. Sono gli utenti a caricare le foto degli articoli, gestire i contenuti, le comunicazioni e accordarsi per le spedizioni.
È lo shop online di chi cerca un capo unico, infatti su Etsy è possibile trovare capi fatti a mano e vari prodotti artigianali. Il punto di forza è senza dubbio l’unicità degli oggetti in vendita.