Il Salone del Mobile e la Stramilano rinviati causa Covid

da | Gen 18, 2022 | Eventi

Due degli eventi più rilevanti e importanti per la città di Milano, il Salone del Mobile e la Stramilano, sono state rinviate a causa del Covid.

Stramilano: spostata da marzo a maggio

La corsa più amata della città, la Stramilano, generalmente si svolge a marzo o aprile. Tuttavia, a causa della pandemia e del prolungamento dello stato di emergenza deciso dal governo, la manifestazione sportiva è slittata a domenica 15 maggio.

La scelta, non è stata semplice. In una nota, gli organizzatori hanno spiegato che è stata “necessaria e opportuna non solo per garantire la salvaguardia della salute di tutti i cittadini, i runners amatoriali e professionisti, i volontari, gli sponsor e gli esponenti delle Forze dell’Ordine che ogni anno consentono di dare vita a questa storica manifestazione, ma anche come forma di rispetto nei confronti di tutti coloro che a causa del virus Covid-19 non potrebbero prendervi parte. Una piccola, ulteriore rinuncia, per poter correre tutti insieme domani”.

Salone del Mobile: rinviato da aprile a giugno

Anche il Salone Internazionale del Mobile ha subito un rinvio e si terrà dal 7 al 12 giugno e si terrà presso la Fiera Milano. Il Salone, punto di riferimento e d’incontro mondiale per gli operatori e appassionati del settore della casa e dell’arredamento, quest’anno festeggia il sessantesimo anniversario.

Nonostante la cancellazione dell’evento del 2020, la fiera ha retto il colpo e nel 2021 si è tenuta con un format speciale ridotto, il Supersalone. L’evento, sostenuto anche dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha superato le aspettative. Oltre sessanta mila presenze provenienti da 113 Paesi, 425 brand espositori di cui il 16% esteri, studenti provenienti da 22 Paesi e 39 designer indipendenti. Tutte cifre queste che fanno ben sperare nell’edizione del 2022.

Maria Porro, la presidentessa del Salone del Mobile, ha commentato così lo slittamento. “La decisione di posticipare l’evento consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende.

La data di giugno favorirà inoltre una forte presenza di espositori e operatori stranieri, da sempre punto di forza del Salone, e garantirà alle aziende partecipanti i tempi giusti per progettare al meglio la propria presenza in fiera che, come sappiamo, richiede mesi di preparazione, dall’ideazione all’allestimento finale. La voglia di Salone è sempre più forte, per questo stiamo lavorando a un evento che offrirà a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica, concreta ed emozionante”.