Master Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

da | Gen 20, 2022 | Mondo eCampus

Il Master di I livello Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo fornisce conoscenze riguardanti l’autismo, sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo.

L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale e può manifestarsi in interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi. I disturbi dello spettro autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) e le loro caratteristiche e sintomatologie cliniche possono essere estremamente eterogenei. In Italia, si stima che 1 bambino su 77 (tra i 7 e 9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico. I maschi sono prevalenti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Il Master è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 ed è possibile usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”. Inoltre, il Master permette di guadagnare 1 punto in graduatoria.

Requisiti di ammissione e destinatari

Per partecipare è necessario essere in possesso di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Il Master è destinato a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a professionisti e operatori del settore educativo e della formazione in generale.

Programma del Master e modalità esami

Il Master da 60 CFU ha la durata di 1 anno e la sua programmazione didattica è incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici per sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Il programma è suddiviso in due macroaree:

Aspetti pedagogici:

  • Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
  • Pedagogia dell’intervento educativo speciale
  • Normativa dell’inclusione
  • Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo
  • Didattica e pedagogia speciale

Aspetti psico-metodologici:

  • Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato
  • Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita
  • Pratiche didattiche per la scuola

Lo studente dovrà sostenere due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale consiste in una breve discussione orale.

Per maggiori informazioni, clicca qui.