Stadi in Europa: ecco la lista dei migliori e peggiori “templi” del calcio

da | Gen 25, 2022 | Attualità

Duole dirlo ma, anche se l’Italia è campione d’Europa, gli stadi nostrani non sono proprio amati. A svelarlo è il sito britannico Money, che ha compilato una lista dei migliori e peggiori stadi di calcio in Europa. La classifica si è basata sulle recensioni lasciate dai fan su Tripadvisor, Google e Football Ground Map.

I migliori stadi

La coppa la vince il Westfalenstadion a Dortmund in Germania. Con un punteggio di 4,57 su 5, la casa del Borussia Dortmund si aggiudica la prima posizione. È uno dei più noti, nonché lo stadio più grande della Germania e il settimo in Europa per dimensioni. È apprezzato per la sua atmosfera grazie al famoso “muro giallo” dei suoi tifosi e detiene il record per la presenza media dei tifosi del Dortmund.

Incredibilmente, la seconda posizione la occupano a pari merito ben sei stadi, tutti con un punteggio di 4,53 su 5:

  • Arena Națională (FCSB): sede della squadra FCSB e della nazionale della Romania. Sono particolarmente apprezzati la comodità dei sedili, la vista e il design moderno con il tetto a scomparsa.
  • Camp Nou (Barcelona): tempio del Barça fin dalla sua apertura nel 1957, è lo stadio più grande di Spagna e d’Europa in grado di contenere quasi 100mila fan. 
  • Santiago Bernabeu (Real Madrid): l’altro stadio spagnolo più famoso si aggiudica la seconda posizione a pari merito. È uno degli stadi di calcio più famosi al mondo, ha ospitato la UEFA Champions League per quattro volte: nel 1957, 1969, 1980 e nel 2010.
  • Millennium Stadium (nazionale Galles): principalmente è uno stadio rugbistico ma viene usato anche per gli incontri calcistici. È stato il primo stadio del Regno Unito ad avere un tetto scorrevole, molto apprezzato dai fan per ripararsi dalle intemperie meteorologiche, e ha ospitato delle finali della Champions League.
  • Tottenham Hotspur Stadium (Tottenham Hotspur): chiamato anche New White Hart Lane, si trova nel quartiere Tottenham di Londra. È molto apprezzato dai fan americani perché è in grado di ospitare partite di football americano.
  • Stadion Narodowy (nazionale Polonia): la nazionale della Polonia disputa le partite in questo stadio nei pressi di Varsavia e, anche in questo caso, il tetto retrattile conquista i fan.

E gli italiani? Solo due stadi nostrani rientrano nella classifica delle strutture migliori: San Siro (Inter e Milan), all’undicesimo posto con un punteggio di 4,43, e l’Allianz Stadium (Juventus) al ventiduesimo posto con 4,37 su 5.

I peggiori stadi d’Europa

Purtroppo, il primato del peggior stadio d’Europa se lo aggiudica lo Stadio Carlo Castellani, sede dell’Empoli, con un punteggio di 2,90 su 5. I motivi? Struttura vecchia e fatiscente, spalti troppo lontani dal campo e nessuna copertura per ripararsi. Seguono al secondo posto a pari merito con 3,37 su 5 il Balaidos Stadium (Spagna), Stadion Maksimir (Croazia) e il King Baudouin Stadium (Belgio). Al quinto posto a pari merito con il Coliseum Alfonso Pérez (Spagna), ahimè, un altro stadio italiano: lo Stadio Pier Luigi Penzo, sede del Venezia Football Club, con 3,43 su 5. Se siete curiosi di vedere la lista completa dei migliori e peggiori stadi d’Europa, cliccate qui.