5 imperdibili musei da visitare virtualmente

da | Gen 31, 2022 | Consigli della settimana

Una delle poche cose positive nate dalla pandemia è stato un progresso tecnologico in moltissimi settori tra cui quello dell’arte. Moltissimi musei in questi ultimi due anni, per far fronte alle chiusure e al numero fortemente ridotto di visitatori, hanno deciso di mettere online le loro collezioni e organizzare visite virtuali gratuite.

Oggi ve ne consigliamo 5 imperdibili.

Le Gallerie degli Uffizi

Uno dei musei più famosi e visitati d’Italia, può contare su un’inestimabile collezioni di opere artistiche che vanno da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Leonardo da Vinci. Lo staff del museo periodicamente seleziona alcuni dei capolavori dalle collezioni e, grazie ad immagini ad alta definizione, ne spiega la storia. Sul sito si trovano decine di rassegne che spaziano dalle illustrazioni dedicate a Dante alle icone russe a un’esplorazione del ruolo delle donne romane attraverso le sculture.

Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino ha creato un percorso online che permette di visitare le sale dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha, vero fiore all’occhiello della collezione. Il tour, oltre a portare l’utente nelle sale, è arricchito con una serie di modelli 3D degli oggetti esposti, 18 video di approfondimento, delle fotografie storiche e la possibilità di accedere al database del Museo.

Rijksmuseum

Il museo nazionale olandese di arte e storia ha creato 14 tour multimediali interessanti e diversi tra loro. Oltre a un immancabile tour sui capolavori di Rembrandt, si possono trovare focus sulla musica, sul passato coloniale olandese e una serie di highlights che raccolgono i pezzi più rappresentativi di diverse epoche a partire dal 1100. Ci sono anche delle “collezioni” create dai visitatori. Per esplorare i tour è necessario scaricare gratuitamente l’app del museo che vi guiderà attraverso i vari percorsi.

Ermitage

L’Ermitage è il museo d’arte più grande del mondo per dimensione, ha un’ampia collezione con oltre tre milioni di oggetti ed è composto da sei palazzi. I tour virtuali riflettono queste dimensioni vastissime. Si possono esplorare i complessi che compongono il museo, i giardini esterni, i tesori in suo possesso e decine di esibizioni.

 British Museum

Il British Museum ha messo online un’enorme selezione: si possono esaminare quasi quattro milioni e mezzo di pezzi, tutti in alta definizione. Le opere possono anche esplorate per temi (tra cui Desiderio, amore e identità; Morte e memoria; Le Americhe; Cina; Animali), ma si può anche passeggiare virtualmente tra le gallerie. Interessante anche la sezione Collecting histories dedicata al modo in cui il museo nel corso dei secoli ha acquisito i vari artefatti.