Il corso di perfezionamento professionale “Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL” forma docenti e aspiranti docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado in grado di utilizzare le didattiche innovative della metodologia CLIL.
La metodologia CLIL (acronimo di Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnare una materia tecnica-scientifica o artistica-espressiva in una lingua straniera, favorendo l’apprendimento e l’acquisizione dei contenuti e allo stesso tempo l’apprendimento della lingua straniera.
Il docente CLIL quindi deve possedere competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera di livello C1 e deve avere le competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.
Requisiti e durata
Per essere ammessi al corso di perfezionamento “Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL” è necessario essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica.
Il corso da 60 cfu ha la durata di 1.500 ore ed è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Punteggio in graduatoria
Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.
- CLIL + inglese B2: 6 punti
- CLIL + inglese C1: 7 punti
- CLIL + inglese C2: 9 punti
Il corso di perfezionamento senza alcuna certificazione linguistica dà 1 punto in graduatoria.
Per maggiori informazioni, clicca qui.