“Mi curo di te” studenti e docenti uniti per il Pianeta

da | Feb 9, 2022 | Mondo Scuola

Mi Curo di Te” è il progetto promosso da WWF e Regina (Gruppo Sofidel) per scoprire, conoscere e amare il nostro Pianeta, prendendo parte all’Agenda ONU 2030.

l progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado d’Italia, ai loro docenti, alle loro famiglie e a tutti coloro che si impegnano ogni giorno nella cura e nel rispetto della Natura. Contando già 220 mila gli studenti iscritti al progetto per questa nuova edizione 2022.

“Mi curo di te” è una proposta gratuita, ricca di approfondimenti e attività analogiche e digitali, così da adeguarsi facilmente alle esigenze dei vari percorsi scolastici e anche alla didattica a distanza; ruotando inoltre intorno a tre assi fondamentali: Cittadinanza digitale, Costituzione, Sostenibilità.

Il video del progetto

Quest’anno “Mi Curo di Te” approfondisce il tema dell’Agenda ONU 2030 con un’edizione dedicata al ‘clima’. Il percorso, infatti, inizia presentando la complessa meraviglia del clima, si sviluppa creando consapevolezza sul cambiamento climatico e i suoi effetti sulla Terra, approfondisce lo studio dei ghiacciai, il loro scioglimento, il ruolo dei gas serra e gli impatti dell’uomo sull’ambiente.

Come partecipare

Come abbiamo detto al progetto possono partecipare genitori e docenti seguente l’iscrizione alla pagine ufficiale del progetto, www.micurodite.it. Termine ultimo per l’iscrizione è il 29 aprile 2022. Una volta effettuata l’iscrizione le Scuole riceveranno il materiale informativo che illustra come intraprendere il percorso didattico. Durante tutto il periodo di durata dell’Iniziativa le Scuole potranno accumulare punti per concorrere all’assegnazione dei premi mediante due classifiche distinte, una per le Scuole primarie e una per le Scuole secondarie di secondo grado. Per partecipare ogni classe dovrà presentare un progetto come richiesto dal Regolamento.

L’importante è partecipare e sensibilizzare quanto più possibile su un tema così importante, ma i premi messi a disposizione rendono il contest ancora più interessante.

Per i primi classificati infatti c’è in palio un buono spesa in materiale didattico da 1.000€ più una fornitura di prodotti Regina (Cartacamomilla + Fazzoletti Regina WWF Collection) del valore pari a euro 659,88€.