6 delle migliori estensioni per Google Chrome

da | Feb 21, 2022 | Consigli della settimana

Google Chrome è il browser più usato al mondo con 2,65 miliardi di utenti grazie alla sua affidabilità, velocità, semplicità d’uso. Il browser è particolarmente apprezzato anche per un’altra ragione: la possibilità di personalizzarlo con le estensioni. Nello store di Chrome, infatti, si possono trovare centinaia di migliaia di estensioni di ogni genere. Oggi vedremo quali estensioni possono semplificare la vita.

LastPass

Onestamente, chi si ricorda tutte le password di tutti i siti a cui ci si è iscritti? Chi non ricicla le stesse password (anche se non si dovrebbe) e ciononostante le scorda? LastPass vi trarrà in salvo. Scaricate l’estensione, impostate una password generale per usarla (cercate di non dimenticare almeno questa!) e al resto ci pensa LastPass. Ogni volta che accederete a un sito, l’estensione vi chiederà di salvare le credenziali per poi ridarle al prossimo accesso. Oltre a salvare e gestire le credenziali, ha altre funzioni utilissime: crea nuove password sicure e salva altri dati sensibili come i numeri delle carte. Con la versione gratuita è disponibile solo in versione desktop, mentre a pagamento si può utilizzare su diversi dispositivi.

Hunter e Email Finder

Queste due estensioni sono strumenti utilissimi che permettono di risparmiare molto tempo. Svolgono la stessa funzione: trovare gli indirizzi email di chiunque sia sul web. Entrambe scansionano il sito web dell’azienda interessata e restituiscono tutti gli indirizzi email associati a quell’azienda.

Momentum

Momentum è pensata per chi ha bisogno di un po’ di incoraggiamento. Ogni volta che si apre una nuova finestra, Momentum sostituisce le nuove schede vuote con bellissime immagini e fotografie, frasi e citazioni motivazionali. Ha anche uno spazio dedicato alla produttività in cui annotare gli impegni o salvare link.

Distill Web Monitor

Estensione utilissima per chi, per esempio, sta scrivendo una tesi e ha bisogno che le sue fonti siano sempre aggiornate e corrette. Distill Web Monitor monitora le pagine web o feed selezionate, l’estensione vi avviserà con un sms, email, pop-up o notifiche push se le pagine subiscono modifiche. L’applicazione, oltre a segnalare i cambiamenti, evidenzia le parti modificate e salva la cronologia delle modifiche. Con la versione premium è possibile sincronizzare i contenuti con più dispositivi.

Zest

Per chi lavora o semplicemente è appassionato di web o digital marketing, Zest è una manna dal cielo. Zest aggrega notizie e articoli sul mondo del marketing prendendoli dai migliori siti o blog del settore. La dashborad è personalizzabile impostando i contenuti che si preferisce leggere, dai social media al mondo dell’e-commerce.