Parliamo di ‘Truth’ il nuovo Social Network pensato e creato da Donald Trump, ex Presidente digli Stati Uniti, il lancio previsto per la scorsa notte non è andato come sperato. Gli utenti curiosi di utilizzare l’App hanno riscontrato problemi d’accesso. Un messaggio d’errore è comparso sui device di migliaia di utenti americani, basiti difronte al mal funzionamento della piattaforma.
Donald Trump aveva presentato il social ‘Truth’ come un’alternativa a Facebook, Twitter e YouTube, social ormai banditi per lui in seguito all’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti da parte dei suoi sostenitori il 6 gennaio 2021. L’ex presidente è stato infatti accusato di incitare i suoi seguaci a usare la forza in un tentativo di ribaltare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020. In quell’occasione aveva dichiarato: «Viviamo in un mondo dove i talebani hanno una enorme presenza su Twitter mentre ancora il vostro presidente preferito viene silenziato».
L’App è disponibile solo negli USA e disponibile esclusivamente per l’App store di Apple, come in tutti i social bisogna registrarsi e si accede in quello che molti utenti sostengono essere un sosia di Twitter. La piattaforma è incentrata sul “Truth Feed” nel quale vivranno “Truths” – i pensieri degli utenti- e Re-Thruts (alternativi dei Retweet), con una grafica che ricorda quella di Twitter. Del resto Trump non ha mai negato il suo apprezzamento verso il social dei cinguettii.
Il CEO del Trump Media & Technology Group ha tranquillizzato i seguaci dell’ex Presidente, dichiarando che l’App sarà completamente operativa entro la fine di marzo. L’obiettivo di Truth Social invece, sarà quello di combattere la tirannia, la censura e la cancel culture di Big Tech e Big Media, queste le parole di Trump.