SAG Awards, trionfo di Squid Game, Will Smith e Jessica Chastain

da | Mar 2, 2022 | Cinema, Serie TV

La stagione delle cerimonie del cinema e della tv continua con la ventottesima edizione dei Screen Actors Guild Awards con cui vengono premiati gli attori iscritti al sindacato.

Cinema: premiati Will Smith, Jessica Chastain, Troy Kotsur e Ariana DeBose

I SAG Awards hanno riservato qualche sorpresa sia nel cinema che nella televisione. Will Smith si è aggiudicato il premio come Miglior Attore Protagonista per il film Una famiglia vincente in cui interpreta Richard Williams, il padre delle star indiscusse del tennis Venus e Vanessa Williams.

Jessica Chastain ha conquistato il titolo di Migliore Attrice Protagonista per la sua interpretazione in Gli occhi di Tammie Faye, un altro film biografico in cui veste i panni di Tammie Faye Bakker. Adattamento dell’omonimo documentario, racconta la storia di Tammie e suo marito Jim (interpretato da Andrew Garfield), due predicatori evangelici televisivi notissimi in America tra gli anni Settanta e Ottanta.

Troy Kotsur è il primo attore non udente a vincere il premio di Migliore Attore Non Protagonista per la sua interpretazione in I segni del cuore (CODA). Il film, che non è ancora uscito in Italia, racconta la storia di Ruby e della sua famiglia. Ruby è l’unica persona udente della famiglia e scopre di avere una passione per il canto. CODA è l’acronimo di Children of Deaf Adult, cioè Figli di Genitori Non Udenti. Anche il resto del cast ha conquistato la statuetta nella categoria del Miglior cast.

Nonostante il flop al botteghino, Ariana DeBose ha vinto nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista per la rilettura del classico musical West Side Story di Steven Spielberg.

I SAG premiano anche una categoria di attori fondamentale ma spesso dimenticata, quella degli stuntmen. Quest’anno a vincere è stato il cast di No time to die, l’ultimo film di Daniel Craig nei panni della spia più famosa del mondo, James Bond.

Serie tv: Squid Game, Succession e Ted Lasso e Michael Keaton

Passiamo ora alle serie tv. Squid Game, l’acclamatissima e amata serie coreana, ha fatto il pienone di premi. Lee Jung-jae ha vinto il premio di Miglior Attore in un Drama, Ho-yeon Jung si è aggiudicata la statuetta per Miglior Attrice in un Drama. Anche gli stuntmen della serie sono stati premiati, un risultato storico e senza precedenti. Il cast di Succession, invece, ha vinto nella categoria del Miglior Cast in un Drama.

Per quanto riguarda le comedy, il cast di Ted Lasso è stato giudicato il Migliore, così come Jason Sudeikis che ha vinto come Miglior Attore in una Comedy. Jean Smart è stata la Miglior Attrice nella serie Hacks.

Concludiamo con le vittorie di Kate Winslet come Miglior Attrice in una Miniserie o Film Tv in Omicidio a Easttown e Michael Keaton per Dopesick, una miniserie che racconta la straziante storia della peggiore epidemia di droga ed oppiacei della storia americana.