Corso “Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica”

da | Mar 3, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di perfezionamento “Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica” da 60 CFU è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Secondo l’Istat, nell’anno scolastico 2020-2021 sono stati registrati quasi 300 mila studenti con disabilità e il numero è in continua crescita. Nello stesso anno scolastico di riferimento, questi alunni sono stati presi in carico da circa 176 mila insegnanti di sostegno. Il bisogno di figure specializzate che accompagnino e diano sostegno a questi studenti quindi è evidente.

Obiettivi, punteggio e durata

Il corso fornisce gli strumenti didattici e metodologici per affrontare le difficoltà scolastiche dovute all’handicap uditivo, visivo, motorio ed intellettivo, e favorire l’integrazione scolastica.

Il corso ha la durata di un anno, permette di ottenere 1 punto in graduatoria ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.

Il corso è suddiviso in 5 moduli:

1. Pedagogia generale
  2. Dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo
  3. Psicologia scolastica
  4. Pedagogia speciale
  5. Scuola e integrazione

Al termine, lo studente dovrà preparare e discutere una tesina finale su uno degli argomenti trattati.

Per maggiori informazioni, clicca qui.