‘PPP’. 100 anni di Pasolini a Bologna

da | Mar 3, 2022 | Attualità

Per rendere omaggio ai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, il comune di Bologna ha organizzato ‘PPP. 100 anni di Pasolini a Bologna‘. Oltre cento eventi suddivisi tra passeggiate, spettacoli, visite guidate, mostre, concerti, residenze artistiche e anche una partita di calcio che si disputerà domenica 6 marzo.

 Tra le iniziative legate alla passione di Pasolini per il gioco è prevista anche la partita-spettacolo ‘Stukas’, organizzata dalla compagnia Saveria Project.

L’avvio al programma commemorativo sarà sabato 5 marzo – il giorno in cui si celebre la nascita di Pasolini 5 marzo 1922 – fino al mese di ottobre, e gli eventi vedranno ovviamente Bologna come protagonista, la città tanto cara all’artista.

Matteo Lepore sindaco di Bologna commenta così la notizia:

A 100 anni di distanza vogliamo celebrare uno dei figli più illustri di Bologna rivendicandone una paternità, o maternità, non a tutti nota, spesso rimossa nell’attribuzione dell’appartenenza friulana o romana del grande intellettuale e artista. E’ a Bologna che Pasolini ha trascorso gli anni della formazione, qui ha stretto grandi amicizie, qui si è sperimentato negli scritti degli esordi, qui ha affinato il suo sguardo sul mondo. Ed è proprio pensando a Bologna come città dove ancora oggi nasce e si esprime il pensiero libero che, insieme a tante realtà pubbliche e private della città, renderemo omaggio ad uno dei più grandi pensatori del novecento con una serie di iniziative che si svilupperà lungo il corso dell’intero anno.

Non solo i 100 anni dalla nascita di Pasolini: nel 2022 Bologna ricorda anche il decennale della scomparsa di altri due grandi bolognesi: Lucio Dalla e Roberto Roversi.

Dall’1 al 15 marzo una gigantografia sulla facciata di Palazzo dei Notai sarà l’omaggio che il Comune di Bologna dedica ai suoi tre illustri figli, uniti sotto il segno del pensiero libero, con la figura di Roversi che unisce idealmente Pier Paolo Pasolini e Lucio Dalla, dall’esperienza della rivista Officina fondata con Pasolini al sodalizio musicale con il cantautore bolognese.

Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili qui!