8 marzo, musei gratuiti per la Festa della Donna

da | Mar 8, 2022 | Eventi

In occasione della Festa della Donna, il Ministero della Cultura promuove un’interessante iniziativa. L’8 marzo le donne potranno accedere gratuitamente a tutti i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali.

I musei aderenti regione per regione

Moltissimi musei e luoghi della cultura hanno aderito alla proposta del Ministero. Di seguito riportiamo gli eventi segnalati sul sito del Ministero suddivisi per regione, per ciascuno è consigliata la prenotazione.

Basilicata

Aderiscono all’iniziativa il Museo Nazionale di Matera con il Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani e la visita guidata #8marzo al museo.

Campania

All’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere è possibile prendere parte a una visita guidata mentre a Napoli si terrà la visita Chi dice donna dice dono presso il Palazzo Reale.

Emilia Romagna

Al Museo Nazionale di Ravenna si terrà il Concerto CelloBass.

Friuli-Venezia Giulia

Presso il magnifico Castello di Miramare di Trieste si terrà una visita guidata dedicata a Carlotta del Belgio intitolata Carlotta, arciduchessa e pittrice (per prenotazioni scrivere a eventi.miramare@beniculturali.it). Al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia si svolgerà una conferenza dedicata al ruolo delle donne nella Grande Guerra.

Lazio

I musei e parchi che aderiscono sono tantissimi:

Lombardia

Al Palazzo Reale di Milano si possono visitare la mostra dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura di Tiziano e la mostra fotografica di Gerald Bruneau. Si può accedere gratuitamente alla Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano. Dalle 17 alle 18 presso le Gallerie d’Italia si tiene la visita guidata “Le Viaggiatrici del Grand Tour” e alla Pinacoteca Ambrosiana l’8 e il 13 marzo è previsto un tour. Presso la Biblioteca Universitaria di Pavia si terrà l’incontro “Dalla stessa parte. Uomini contro la violenza sulla donne”.

Marche

È possibile visitare gratuitamente il Museo tattile statale Omero, la Rocca demaniale di Gradara e la Rocca Roveresca di Senigallia.

Puglia

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone l’evento integrato online e on site “Alle donne si regala il tempo della cultura”. L’evento può essere seguito sul suo canale YouTube e sulla pagina Facebook.

Sardegna

Presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari si terrà la conferenza “Plautilla Bricci. Pittrice e architettrice (1616 – post 1690)” mentre al Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano avrà luogo la conferenza “Così come impone la Dea: l’abito delle sacerdotesse vestali tra purezza e rigore”. Alla Pinacoteca nazionale di Sassari ci sarà al visita guidata “Edina Altara: la bellezza di un mondo fantastico. Gli specchi della motonave Oceania”.

Toscana

Sarà possibile seguire la visita guidata “Il coraggio delle donne nell’arte” presso il Museo nazionale d’arte medievale e moderna ed il Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano di Arezzo. Il Museo archeologico nazionale di Firenze propone una visita guidata, così come il Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi.

Umbria

Presso la Rocca Albornoz si terrà la visita “Le donne e il potere – Lucrezia Borgia e Spoleto”. Il Museo archeologico nazionale di Orvieto ospiterà la mostra “Arpie e sirene” e si potrà visitare gratuitamente l’Area archeologica di Carsulae.

Veneto

Presso il Museo Nazionale Atestino si terrà una visita guidata a cura della direttrice Benedetta Prosdocimi. Al Museo di Palazzo Grimani si terrà l’incontro “Il museo alle donne. Direttrici del Novecento si raccontano”. Infine, presso il Museo d’arte orientale di Venezia sarà possibile visitare la mostra “Eroine, scrittrici e fashion addicted nell’arte giapponese”.