Estetica oncologica: ricostruire l’immagine di sé

da | Mar 14, 2022 | Mondo eCampus

Dopo alcune malattie guarire il corpo non basta. È il caso della malattia oncologica che dopo l’intervento chirurgico spesso notevolmente mutilante, è causa di un grave malessere e disaggio. È compito dell’oncologo curare il corpo dal tumore, ma spesso le cure e gli interventi lasciano un segno indelebile sul corpo del paziente. L’estetica oncologica ha come obiettivo quello di ricostruire ciò che la malattia aveva tolto.

La cura dell’immagine è un momento di vitale importanza e di rinforzo positivo per continuare ad affrontare un percorso lungo e faticoso e una “personale guerra” contro il male. Con la “terapia estetica”, la “terapia della nutrizione”, la “terapia dello stile di vita”, “la terapia della postura”: si ricostruiscono menomazioni con la chirurgia estetica, intanto si ricostruisce l’immagine di un “sé diverso” con interventi multidisciplinari che “disegnano” un nuovo paziente la cui vita è irrimediabilmente cambiata dopo l’esperienza e la cui psiche è stata segnata dalla presa di coscienza della propria fragilità.

Il master in Estetica oncologica organizzato da eCampus ha come obiettivo quello di preparare gli specialisti del settore sanitario a questa nuova fase della terapia. Per accedere al master è necessario aver conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze infermieristiche o titolo equipollente.

Obiettivi del corso

  • Fornire ai partecipanti conoscenze approfondite sulla materia al fine di garantire un’assistenza infermieristica qualificata ai pazienti oncologici che affrontano interventi chirurgici di ricostruzione nelle fasi pre, intra e post-operatorie
  • Conoscere i bisogni specifici per poter pianificare interventi educativi e di supporto alla dimissione per il trasferimento al domicilio
  • Conoscere le tecniche di supporto e sostegno attivo dei pazienti
  • Conoscere tecniche di valorizzazione estetica per lavorare in équipe con competenza.

Offerta Formativa


La prova finale (6 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente. Al termine si otterrà l’attestato di Master di 1° livello.