Oggi è necessario integrare le competenze e il lavoro in équipe medica con tutte le figure specializzate. La professione infermieristica integra ed agisce, con il medico e con operatori non sanitari, per realizzare anche quella parte di “estetica” che nel mondo di oggi ha assunto un’importanza vitale.
Ma occorre “formare” questa esperienza e competenza , per cui sono necessari corsi al di fuori del percorso classico di studi, che orienti e specializzi nei settori specifici.
Il master “Infermieristica nella medicina estetica” è rivolto alla professione infermieristica che negli anni è stata interessata da un costante processo di adeguamento delle proprie peculiari caratteristiche al fine di assicurare un’assistenza in “ottica olistica” che consideri, oltre all’aspetto clinico, le relazioni sociali e il contesto ambientale della persona assistita.
Questo master offre sia nozioni di base (cliniche, legali, strutturali) sia insegnamenti sulle terapie utilizzate, garantendo agli studenti l’acquisizione di conoscenze generali e specifiche che caratterizzano la disciplina.
Corsi di laurea di afferenza
Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze infermieristiche o titolo equipollente
Obiettivi
– Acquisire conoscenze approfondite finalizzate all’introduzione della figura dell’infermiere esperto in équipe medico-specialistiche che si occupano di medicina estetica.
– Acquisire competenze di autonomia professionale nel campo della medicina estetica
– Acquisire competenze comunicative per il lavoro d’équipe
– Acquisire conoscenze tecnico scientifiche per gestire il paziente con competenza.
Esami
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- G1 – LA MEDICINA ESTETICA: ASPETTI GENERALI E CLINICI DI RIFERIMENTO
- G2 – LE TERAPIE IN MEDICINA ESTETICA 1
- G3 – LE TERAPIE IN MEDICINA ESTETICA 2
- G4 – ESTETICA DEL SE’: STILI DI VITA COMUNICAZIONE E MARKETING IN MEDICINA ESTETICA
- Tirocinio
- Prova finale