Il corso di perfezionamento “Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding” ha l’obiettivo di fornire conoscenze ed abilità inerenti al coding da applicare nell’ambito formativo sia pubblico che privato.
Per coding si intende la programmazione informatica, cioè tutte quelle attività legate all’ideazione e allo sviluppo di un software che hanno lo scopo di risolvere problemi di vario tipo. Il coding è basato sul pensiero computazionale, cioè la capacità di formulare sia i problemi che le soluzioni che possono essere eseguite.
Durata, requisiti e punteggio
Il corso di perfezionamento ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti a un anno), fornisce 60 CFU e permette di ottenere 1 punto in graduatoria. Il corso è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Per accedere è necessario essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica. Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti ed aspiranti insegnanti di ogni ordine e grado o professionisti e operatori del settore formativo.
Programma completo
Il corso è composto da 9 moduli.
Aspetti teorici:
- Coding, 3 CFU
- La scuola, innovazione e progettualità, 9 CFU
- Competenze di progettazione didattica, 12 CFU
- Pratiche didattiche per la scuola, 4 CFU
Aspetti pratici:
- Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione, 6 CFU
- Elementi di programmazione, 12 CFU
- Fondamenti di informatica, 4 CFU
- Programmazione mobile, 3 CFU
- Pensiero computazionale e problem solving, 6 CFU
Al termine del corso è prevista una prova finale (1 CFU) composta da una tesina su uno degli argomenti trattati.
Per maggiori informazioni, clicca qui.