Twitter aggiungerà la funzione “Modifica tweet”

da | Apr 8, 2022 | Scienze e Tecnologia

Grande novità in arrivo per la piattaforma dei cinguettii. Twitter sta lavorando per aggiungere una funzione di modifica dei tweet dopo anni di richiesta.

Twitter: modifica tweet in arrivo

La possibilità di modificare i tweet è una funzionalità richiesta da molti utenti del social da molto tempo. Martedì scorso, a fare da eco a questa richiesta, ci ha pensato Elon Musk, diventato da poco il maggior azionista della piattaforma ed entrato nel consiglio di amministrazione, con un sondaggio:

Prendendo la palla al balzo, Twitter ha deciso di confermare la nuova funzionalità nel giro di poche ore. “Ora che ce lo stanno chiedendo tutti… Sì, stiamo lavorando su una funzione di modifica dall’anno scorso! No, non abbiamo avuto l’idea da un sondaggio 😉 I test partiranno nei prossimi mesi all’interno dei @TwitterBlue Labs per vedere cosa funziona, cosa non funziona e cosa è fattibile”.

Benché molto richiesto, Twitter è sempre stato restio e cauto nel creare un bottone “Modifica tweet”. A spiegare il perché è Jay Sullivan, capo della divisione consumer product della piattaforma. “Senza cose come limiti di tempo, controlli e trasparenza su ciò che è stato modificato, l’Edit potrebbe essere utilizzato impropriamente per modificare il registro del discorso pubblico. Proteggere l’integrità del discorso pubblico è la nostra priorità”.

L’arrivo di Musk a Twitter

A proposito di Musk, Steve Westley, ex membro del consiglio di amministrazione di Tesla, ha consigliato a Twitter di essere pronti a “indossare scarpe da corsa perché Elon vi spingerà ad alzare il ritmo”.

Per quanto riguarda il rapporto tra Musk e il CEO di Twitter Parag Agrawal, Westley prevede un rapporto potenzialmente movimentato. “Non sarà tranquillo. Musk può essere un po’ lunatico e irascibile”, ma il suo coinvolgimento potrebbe essere “una bella vittoria per Twitter”.