Con l’arrivo della bella stagione il calendario si riempie di attività e iniziative. Questa settimana vi segnaliamo le mostre più interessanti.
The World of Banksy – The immersive experience
The World of Banksy è la mostra dedicata all’artista di Bristol la cui identità è tuttora ignota. Banksy è considerato uno dei maggiori esponenti della street art e le sue opere sono spesso a sfondo satirico. La mostra conta 130 opere, di cui 30 mai esposte prima, oltre a capolavori notissimi come Flower thrower e Girl with Baloon, e sono presenti pezzi realizzati da giovani artisti anonimi provenienti da tutta Europa.
È possibile visitare l’esposizione a Milano presso la Galleria dei Mosaici (Stazione Centrale) fino al 15 maggio, a Torino presso la Sala degli Stemmi (Porta Nuova) fino al 29 maggio e a Verona presso la Stazione di Verona Porta Nuova fino al 31 luglio.
La Luce del Nero
La Luce del Nero, come suggerisce il titolo, è un’esposizione dedicata interamente al colore nero. La mostra, a cura di Bruno Corà, ripercorre l’utilizzo del nero nel corso dei secoli, colore che “tra la fine del Medioevo e il XVII secolo aveva perso il suo statuto di colore. Com’era prevedibile, sono stati gli artisti a riconferire al Nero la sua valenza cromatica”.
L’esposizione propone opere di artisti come Burri, Agnetti, Isgrò e Kounellis in cui il nero è il protagonista. La mostra è stata studiata per essere inclusiva del pubblico non vedente ed è stata realizzata nell’ambito del programma Europa Creativa con il progetto “Beam Up” (Blind Engagement In Accessible Museum Projects), che affronta in chiave internazionale e inclusiva il tema dell’accessibilità dell’arte contemporanea per il pubblico con disabilità visiva.
La Luce del Nero si trova agli Ex Seccatori del Tabacco della Fondazione Burri a Città di Castello (Perugia) fino al 28 agosto
Klimt, l’uomo, l’artista e il suo mondo
Ha già fatto il boom di prenotazioni Klimt, l’uomo, l’artista e il suo mondo dedicata al pittore viennese di fine Ottocento. La mostra si apre con Il ritratto di signora, dipinto diventato famoso dopo essere stato trafugato nel 1997 e ritrovato a Piacenza nel 2019. Lungo il percorso si possono ammirare oltre 160 dipinti, sculture, disegni, grafiche e oggetti d’arredo, trasportando i visitatori nella capitale austriaca durante uno dei periodi più entusiasmanti e stimolanti della storia dell’arte.
Klimt, l’uomo, l’artista e il suo mondo è allestita a Palazzo XNL in via Santa Franca 36 (Piacenza) ed è visitabile fino al 24 luglio.
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo
Dopo il successo al MUDEC di Milano, arriva anche a Roma Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo. Grazie a preziose opere originali provenienti direttamente dagli Archivi Disney, la mostra racconta e spiega il percorso creativo e le ricerche artistiche che stanno dietro la produzione dei capolavori di Walt Disney.
L’esposizione accompagna il visitatore dietro le quinte, portandolo a ripercorrere l’elaborazione intera di un racconto Disney in modo attivo attraverso postazioni interattive e allestimenti innovativi.
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo si trova presso Palazzo Barberini a Roma ed è visitabile fino al 25 settembre.