Il master di I livello da 60 CFU “Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda (L2)” permette ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua.
La conoscenza della lingua del Paese in cui si vive è fondamentale. Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che siano in grado di favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale all’interno del contesto educativo e scolastico.
L’obiettivo del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie per progettare ed attuare programmi formativi personalizzati sulla base delle esigenze dello studente, basandosi sul confronto continuo tra la lingua di origine e l’italiano in diverse situazioni ed ambiti disciplinari.
Dettagli, requisiti e destinatari
Il master ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad 1 anno), conferisce 1 punto in graduatoria e viene erogato in modalità full online attraverso la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24. È previsto lo svolgimento di un tirocinio presso enti convenzionati dalla durata complessiva di 100 ore. Per finanziare il corso è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Il master è rivolto ai facilitatori linguistici nelle scuole dell’obbligo, insegnanti di italiano, collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso istituti italiani e Università straniere.
Esami e programma completo
Sono previsti due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale (1 CFU) consiste in una breve discussione orale.
Il programma completo del master è il seguente:
Basi psicopedagogiche:
- Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento, 5 CFU
- Legislazione scolastica, 4CFU
- Pedagogia speciale, 5 CFU
- Pratiche didattiche per la scuola, 4 CFU
Fondamenti linguistici e glottodidattici
- Linguistica generale:
- Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi, 3 CFU
- Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, 3 CFU
- Linguistica italiana:
- Grammatica italiana e riflessione metalinguistica, 3 CFU
- Storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo, 3 CFU
- Didattica della lingua italiana:
- Principi di linguistica educativa e acquisizionale, 3 CFU
- Principi di Language testing e valutazione, 3 CFU
- Metodologia e didattica dell’italiano come L2, 3 CFU
- Pragmatica interculturale, 3 CFU
- Lingue e culture di origine degli apprendenti: lingue e cultura romena, 3 CFU
- Analisi e uso didattico del testo letterario, 3 CFU
- Uso del cinema e degli audiovisivi in contesti didattici ed educativi, 3 CFU
- Laboratorio di didattica dell’italiano, 4 CFU
- Tirocinio formativo in strutture o enti convenzionati, 4 CFU
- Lineamenti di storia della lingua italiana attraverso i testi, 4 CFU
Per maggiori informazioni, clicca qui.