Si chiama Microsoft Entra ed è il nuovo progetto che riguarda la sicurezza informatica e che garantisce l’identità informatica. Entra raccoglie tutte le soluzioni di gestione di identità e accessi. Quest’ultima comprende il servizio di autenticazione basato su Azure Active Directory e due nuove categorie di prodotti: Cloud Infrastructure Entitlement Management (CIEM) e Decentralized Identity.
Microsoft afferma che da quando le sfide alla sicurezza sono diventate più ampie in riferimento allo smartworking, è necessario fornire alle aziende soluzioni mirate, che prendano in considerazione le identità digitali dentro e fuori le reti delle organizzazioni.
La famiglia Entra comprende servizi con cui le aziende possono proteggere meglio i loro utenti, senza limitarne l’accesso a risorse e contenuti ospitati online. Ad esempio, con il servizio di autenticazione basato su Azure Active Directory e due nuove categorie di prodotti: Cloud Infrastructure Entitlement Management (CIEM) e Decentralized Identity, pensate per proteggere l’autenticazione, dal momento che il furto di credenziali è l’obiettivo primario degli attaccanti oltre che essere, in percentuale, il vettore d’attacco più utilizzato, secondo le statistiche di Microsoft.
Entra è progettata per fornire la gestione dell’identità e dell’accesso, la gestione dell’infrastruttura cloud e la verifica dell’identità. Funzionerà in locale, su Azure, AWS, Google Cloud e su app, siti Web e dispositivi Microsoft e di terze parti. Il servizio è già disponibile e Microsoft informa che la piattaforma sarà ampliata nel lungo termine con nuovi servizi.
Il servizio di Entra risulta essere utile in quanto stando alla ricerca Dell technologies Global Data Protection Index di fine 2021, oltre il 90% delle aziende italiane ha avuto, nel corso dell’anno scorso, danni legati alla perdita dei propri dati. Un trend più alto della media europea, ferma all’81%.