Amazon Key, i pacchi saranno consegnati anche quando non si è a casa

da | Giu 10, 2022 | Scienze e Tecnologia

Avete mai perso la consegna di un pacco perché non eravate a casa? Il problema sta per essere risolto da Amazon. Dopo un rodaggio di cinque anni negli Stati Uniti, a breve sbarcherà anche a Milano e Roma Amazon Key. Il servizio permetterà ai fattorini Amazon di consegnare pacchi ai clienti che in quel momento non si trovano in casa.

Ingresso in sicurezza grazie a chiave digitale temporanea

Per ora il servizio interesserà circa mille condomini sparsi a Milano e Roma che utilizzano già le bacheche digitali interattive Laserwall che fungeranno da portieri automatici. Attraverso queste bacheche, i fattorini potranno identificarsi ed accedere al condominio senza che il destinatario del pacco sia fisicamente a casa.

Per chi ha qualche timore, Amazon assicura che i fattorini riceveranno una chiave digitale temporanea e valida per un singolo ingresso, saranno identificati e tracciati in tempo reale da Amazon Cloud e saranno autorizzati all’ingresso solo per il tempo necessario previsto per consegnare i pacchi.

Il servizio Amazon Key è stato sviluppato negli Stati Uniti per contrastare il fenomeno del porch pirate, cioè il furto dei pacchi lasciati all’esterno delle abitazioni in caso di assenza del proprietario di casa.

Come funziona Amazon Key

Per poter accedere al servizio, non sarà necessario l’abbonamento Prime ma basterà abitare in uno dei condomini abilitati. Inoltre, i prodotti interessati sono solo quelli elaborati da Amazon Logistics – quindi i prodotti Marketplace sono esclusi.

Non è ancora chiaro se il servizio sarà analogo a quello degli Stati Uniti, se sì ecco come funziona oltreoceano. Il cliente deve acquistare e installare l’In-home Kit e scaricare l’applicazione Amazon Key. Nel momento in cui effettua un ordine, deve selezionare l’opzione di spedizione “in casa”. Il giorno della consegna, il cliente riceve una notifica. Al momento della consegna, Amazon verifica che il corriere si trovi all’indirizzo giusto e nella fascia oraria prevista attraverso un processo di autenticazione crittografato. In contemporanea, il cliente può decidere se seguire in tempo reale la consegna.

Una volta verificato il corriere, Amazon Cloud Cam avvia la registrazione e la porta viene sbloccata. Il corriere consegnerà il pacco all’interno della casa solo dopo aver verificato che il destinatario non è presente. Una volta che la porta è chiusa e la consegna è completata, il corriere può procedere alla consegna successiva. Infine, il cliente riceve una notifica finale e se vuole può riguardare tutto il video della consegna.