Master “L’insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado”

da | Giu 16, 2022 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello da 60 CFUL’insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado” fornisce le conoscenze teoriche e pratiche in ambito scientifico per la classe di concorso A-28.

In particolar modo, lo studente approfondirà le Scienze matematiche, fisiche e naturali e acquisirà le conoscenze fondamentali legate alla didattica e metodologie da applicare nella scuola secondaria.

Destinatari e dettagli

Il master è rivolto a tutti i docenti e gli aspiranti docenti che intendono accedere alla classe di concorso A-28 (Matematica e Scienze) o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze. Il titolo acquisito con il master ha validità presso tutti gli istituti, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che prevedono l’insegnamento della Matematica e scienze nella scuola secondaria.

Il corso ha la durata di 1.500 ore (equivalenti a un anno), fornisce 1 punto in graduatoria, è erogato in modalità full online ed è accessibile 24 ore su 24 attraverso la piattaforma informatica eCampus. Per finanziarlo si può usufruire del bonus “La Buona Scuola”.

Obiettivi, esami e programma completo

Il master si concentra sugli argomenti appartenenti alla biologia, geologia, fisica e chimica, nonché all’insegnamento della matematica sia con carattere geometrico che analitico. Durante l’anno, lo studente affronterà esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla.

La prova finale (1 CFU) comporta una breve discussione orale di sintesi delle competenze acquisite. Il programma completo è il seguente:

• Biologia applicata, 6 CFU
  • Geologia applicata, 6 CFU
  • Pratiche didattiche per la scuola, 5 CFU

42 CFU a scelta tra:

• Idrogeologia applicata, 6 CFU
  • Neurofisiologia, 6 CFU
  • Matematica e fisica, 6 CFU
  • Algebra, 12 CFU
  • Geometria, 6 CFU
  • Algebra lineare e geometria analitica, 6 CFU
  • Analisi matematica, 12 CFU
  • Sperimentazioni di fisica, 12 CFU
  • Chimica organica, 6 CFU
  • Chimica generale, 6 CFU
  • Informatica, 6 CFU

Per maggiori informazioni, clicca qui.