Maturità 2022. Oggi la prima prova

da | Giu 22, 2022 | Mondo Scuola

Sono stati oltre mezzo milione di studenti impegnati oggi alla prima prova di Maturità. La prima prova uguale per tutti gli indirizzi verteva sul “tema di italiano”. I maturandi si sono trovati a scegliere tra 7 diverse tracce:

Analisi del testo

Per quanto riguardava l’analisi del testo i candidati hanno potuto scegliere tra una poesia di Pascoli e una novella di Verga.

Prima traccia: La via Ferrata di Pascoli
La via Ferrata è la poesia di Pascoli che i candidati possono scegliere di analizzare per la prima traccia. Tratta dalla raccolta ‘Myrycae, l‘ultima passeggiata’. Si tratta di 3 strofe, due terzine e una quartina, di endecasillabi. La poesia: “Tra gli argini su cui mucche tranquilla- mente pascono, bruna si difila la via ferrata che lontano brilla; e nel cielo di perla dritti, uguali, con loro trama delle aeree fila digradano in fuggente ordine i pali. Qual di gemiti e d’ululi rombando cresce e dilegua femminil lamento? I fili di metallo a quando a quando squillano, immensa arpa sonora, al vento“.

Seconda traccia: Nedda di Verga
La novella di Verga è una delle più note dello scrittore siciliano ‘Nedda. Bozzetto siciliano’, che propone un tema caro all’autore, quello dei “vinti”.

Testo argomentativo

Terza traccia: Liliana Segre e le leggi razziali
Il testo scritto dalla senatrice insieme a Gherardo Colombo è la base della terza traccia. Nel testo ‘La sola colpa di essere nati‘ la Segre narra l’espulsione dalla scuola con le leggi razziali e la scuola cattolica.

“L’espulsione la trovai una cosa assurda oltre che di una gravità enorme – scrive – immaginate un bambino che non ha fatto niente…e da un giorno all’altro gli dicono: sei stato espulso! È qualcosa che ti resta dentro per sempre. Perché? Domandavo. E nessuno mi sapeva dare una risposta…non mi capacitavo”.

Quarta traccia: il potere della musica secondo Oliver Sacks
“È proprio strano vedere un’intera specie – miliardi di persone – ascoltare combinazioni di note priva di significato e giocare con esse: miliardi di persone che dedicano buona parte del loro tempo a quella che chiamano ‘musicà lasciando che essa occupi completamente i loro pensieri”, si legge nell’incipit del testo tratto da Oliver Saks, ‘Musicofilia’, il brano proposto per la quarta traccia. Gli studenti devono rispondere punto per punto oppure costruire un unico discorso che comprenda le risposte a tutte le domande proposte. Devono tra l’altro spiegare il significato del termine ‘musicofilia’.

Quinta traccia: il cambiamento climatico
“L’umanità deve fare scelte essenziali“, ammonisce il premio Nobel Giorgio Parisi nel testo proposto come terza traccia, che prospetta possibili, drammatici scenari conseguenti al cambiamento climatico, sottolineando la necessità di urgenti interventi politici.

Sesta traccia: l’iperconnessione
I rischi dei social al centro della sesta traccia, in cui viene proposto un testo tratto da “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni: “Vivere in un mondo iperconnesso comporta che ogni persona abbia, di fatto, una specie di identità aumentata occorre imparare a gestirsi non solo nella vita reale ma anche in quella virtuale senza soluzione di continuità…”.

Settima traccia: la pandemia Covid
Il testo tratto dal libro ‘Perché una Costituzione della Terra?’ di Luigi Ferrajoli è la settima proposta del Ministero. Il saggio verte sulla pandemia che ha costretto il mondo a fermarsi, una pandemia inaspettata e che oltre a mettere in ginocchio i sistemi sanitari ha messo in crisi anche l’economia globale.

Sette tracce che lasciano gli studenti la possibilità di riflettere su ambiti e sfaccettature diverse. La Maturità infondo è questa, l’inizio della riflessione sulla vita da adulti.