Studio Ghibli, i capolavori dell’animazione giapponese tornano al cinema quest’estate

da | Giu 22, 2022 | Cinema

Per gli amanti dei film di animazione giapponese sarà un’estate ricca di appuntamenti. Quest’estate, infatti, saranno proiettati al cinema diversi film dello Studio Ghibli grazie alla rassegna Un mondo di sogni animati della società di distribuzione e produzione cinematografica Lucky Red.

La rassegna dedicata allo Studio Ghibli

I film saranno proiettati dall’1 luglio al 17 agosto e saranno protagonisti alcuni dei film di animazione più amati del maestro Hayao Miyazaki, vincitore di due premi Oscar.

Ad aprire la rassegna sarà La città incantata dall’1 al 6 luglio, capolavoro principale di Miyazaki e film di maggior successo della storia del Giappone che ha ottenuto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2002 e l’Oscar come Miglior film d’animazione nel 2003.

La programmazione continua con Princess Mononoke disponibile dal 14 al 20 luglio, film del 1997 campione d’incassi nei botteghini giapponesi di allora prima di essere spodestato da Titanic. Il terzo film della rassegna sarà Nausicaa della Valle del Vento sarà nelle sale dal 25 al 31 luglio.  

In occasione del 30° anniversario, agosto si aprirà con Porco Rosso dall’1 al 7 agosto. Uscito nel 1992 e ambientato in Italia, il film narra le avventure del pilota di caccia dal volto di maiale Marco Pagot (alias porco Rosso), asso dell’aviazione italiana all’inizio degli anni Trenta.

Infine, a chiudere la rassegna ci sarà un altro capolavoro amatissimo da pubblico e critica, Il castello errante di Howl dall’11 al 17 agosto. Il film ha ricevuto il Premio Osella per il migliore contributo tecnico alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2005 e l’anno successivo Miyazaki ha conquistato il Leone d’oro alla carriera, rendendolo l’unico regista di film d’animazione ad avere sia l’Oscar che il Leone d’oro.

Attualmente non è disponibile l’elenco delle sale che aderiscono alla rassegna ma sarà presto disponibile sul sito studioghibli.it.