Corso di laurea triennale in “Scienze Biologiche”

da | Giu 23, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in “Scienze Biologiche” fornisce conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche in diversi settori delle scienze biologiche.

Il corso, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, permette agli studenti di acquisire non solo conoscenze teoriche riguardo le scienze della vita, i sistemi biologici e le procedure di analisi biologica e strumentale, ma anche capacità pratiche grazie alle attività di laboratorio in presenza ed esercitazioni di didattica interattiva e in aule virtuali.

Alla fine del percorso di studi è previsto lo svolgimento di un tirocinio formativo presso strutture quali laboratori e aziende del settore sanitario, biotecnologico, ambientale e alimentare.

Obiettivi del corso

Durante il corso di laurea, gli studenti impareranno ad effettuare attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti grazie allo studio delle scienze. Queste conoscenze sono integrate da discipline essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici, di base matematico-statistico, fisico e biochimico. Nel corso sono inclusi insegnamenti legati all’area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell’alimentazione.

Alla fine del percorso, i laureati in Scienze Biologiche avranno acquisito una serie di competenze e capacità analitiche e strumentali specifiche per svolgere procedure tecniche di analisi di vario tipo finalizzate sia ad attività di ricerca che di monitoraggio e controllo.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati saranno in grado di ricoprire ruoli tecnici di ambito biochimico/biomolecolare in laboratori pubblici e privati.

I diversi ambiti di applicazione delle competenze acquisite sono servizi di analisi biologica, controllo qualità e gestione, biotecnologie per la salute umana, tecniche microbiologiche, alimentari e ambientali.

Il corso di laurea fornisce inoltre le competenze per svolgere ruoli professionali nel campo della comunicazione scientifica e dell’editoria in ambito biologico e biomedico.

Per i laureati è prevista l’iscrizione all’Albo B dell’Ordine Nazionale dei Biologi (biologo-junior), previo superamento di un Esame di Stato.

Per visionare il programma completo del corso di laurea in Scienze Biologiche e per maggiori informazioni, clicca qui.