Oliviero Toscani, a Milano la mostra “Professione fotografo”

da | Giu 28, 2022 | Eventi

Si è aperta venerdì scorso la mostra dedicata ad Oliviero Toscani presso Palazzo Reale di Milano dal titolo Oliviero Toscani. Professione fotografo,la più grande esposizione mai dedicata ai suoi scatti.

80 anni di successo

Promossa dal Comune di Milano, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e a cura di Nicolas Ballario, Professione Fotografo è composta da 800 scatti firmati da Toscani. Da foto iconiche a quelle meno conosciute, la mostra ripercorre la lunghissima e fruttuosa carriera del fotografo tanto amato quanto discusso per la sua capacità di scioccare, provocare e influenzare ancora oggi diverse generazioni.

Non è la prima esposizione che si tiene nella città quest’anno. A febbraio, infatti, in occasione dei suoi ottant’anni, si è tenuta una mostra diffusa per tutta la città, intitolata Oliviero Toscani 80. L’evento ha riscosso un enorme successo, tanto che nel giro di 24 ore lo Studio Toscani è stato tempestato di mail che chiedevano di poter visitare l’intera mostra. Così, una manciata di mesi dopo, è stata allestita la prima esposizione a lui dedicata.

La mostra raccoglie gli scatti realizzati dai primi anni Sessanta ad oggi, includendo ovviamente le immagini pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. Tra le foto più famose presenti ci sono Chi mi ama mi segue, Bacio tra prete e suora, Tre cuori White/Black/Yellow e No-Anorexia. Gli amanti dei ritratti potranno ammirare le foto che Toscani ha scattato a personaggi del calibro di Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene e Federico Fellini.

Anche l’allestimento della mostra riflette la particolarità del fotografo. Per la prima volta le sale di Palazzo Reale sono tappezzate di manifesti alle pareti, come se le foto fossero incollate per strada. A completare l’esposizione si trova una selezione di scatti dal progetto Razza Umana che ha visto Toscani viaggiare in centinaia di piazze e fotografare chiunque volesse, dando vita al più grande archivio fotografico esistente “sulle differenze morfologiche e sociali dell’umanità” con oltre dieci mila scatti.  

Oliviero Toscani. Professione fotografo è visitabile presso le sale di Palazzo Reale a Milano dal 24 giugno al 25 settembre. Per maggiori informazioni, clicca qui.