Russell Crowe interpreterà l’esorcista Padre Amorth

da | Giu 29, 2022 | Cinema

“Io paura di Satana? È lui che deve avere paura di me: io opero in nome del Signore del Mondo. E lui è solo la scimmia di Dio”. Con queste parole padre Gabriele Amorth, celebre capo esorcista del Vaticano, descriveva la sua lotta contro il diavolo. A interpretare Amorth saràRussell Crowenel film The Pope’s Exorcist.

The Pope’s Exorcist – cosa sappiamo

La pellicola, diretta da Julius Avery, dovrebbe uscire l’anno prossimo e si baserà sulle memorie scritte da Amorth stesso, Un esorcista racconta e Racconti di un esorcista. Nella sua lunga carriera iniziata nel 1986, padre Amorth portò a termine oltre cento mila esorcismi, affermando di essersi trovato ad affrontare vere e proprie possessioni demoniache solo un centinaio di volte.

La casa di produzione e distribuzione Screen Gems sta lavorando al progetto da qualche tempo, indicando come regista Ángel Gómez nel 2020 prima di scegliere Avery. La sceneggiatura è firmata da Evan Spiliotopoulos.

Ad interpretare il celebre esorcista sarà appunto Russell Crowe che cambierà totalmente tono e registro dopo aver vestito i panni di Zeus nel nuovo film della saga Marvel Thor: Love and Thunder. Per il regista Avery, collaborare con Crowe è un sogno che diventa realtà: “È sempre stato uno dei miei obiettivi lavorare con Russell. Collaborare con lui all’incredibile Pope’s Exorcist è un sogno che si avvera”.

Padre Amorth

Non è la prima volta che la storia e la professione di padre Amorth hanno attirato interesse da oltreoceano. Nel 2017 William Friedkin, regista de L’esorcista, girò il documentario The Devil and Father Amorth. Friedkin seguì Amorth durante il nono esorcismo compiuto da Amorth su una donna chiamata ‘Cristina’ nella cittadina di Venafro in Molise. Il documentario fu presentato alla settantaquattresima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Gabriele Amorth nacque a Modena nel 1925 da una famiglia profondamente cattolica. A diciott’anni entrò a far parte dei partigiani cattolici e, alla fine della guerra, gli fu conferita la Croce di guerra al valor militare.

Ordinato presbitero nel 1954, dal 1986 diventò ufficialmente esorcista nella diocesi di Roma. Da allora, Amorth dichiarò di aver effettuato cento mila esorcismi – che potevano durare da qualche minuto a diverse ore l’uno – e sosteneva che nella stragrande maggioranza dei casi, gli impossessati erano vittime di malefici. In Italia, Amorth ha causato diverse controversie, dichiarando per esempio che diversi personaggi dello spettacolo italiano come Maurizio Crozza e Fiorello agissero sotto l’influenza del demonio o che lo yoga ed Harry Potter avessero legami con il diavolo.