Covid-19. Nuova ondata, nuovo decreto

da | Giu 30, 2022 | Attualità

Ad oggi sono 94.165 i nuovi casi di Covid 19 e i virologi parlano di 5°ondata. Le vittime stanno aumentando data la gravità dei sintomi e il tasso di positività è un trend in crescita, attualmente pari al 26,4%.

 La regione con il maggior numero di casi è come sempre la Lombardia con 25.132, seguono Lazio (9.849), Veneto (8.441), Campania (8.386) ed Emilia Romagna (6.756).

Il Governo onde farsi trovare impreparato sta lavorando a un nuovo Decreto Legge, dall’anticipazione de ‘La Stampa’ trapela che le novità principali riguarderebbero l’uso delle mascherine. Negli ambienti di lavoro la mascherina FFP2 è obbligatoria. Nella bozza di Decreto si indica anche il controllo della temperatura all’ingresso del lavoratore che non deve essere superiore ai 37 gradi e mezzo. Per le aziende è previsto anche un incentivo per lo smart working, ritenuto “uno strumento utile per contrastare la diffusione del contagio, soprattutto con riferimento ai lavoratori fragili, maggiormente esposti”.

Mascherine e gel igienizzati i miglior alleati contro il virus

Sarà compito del datore di lavoro e dell’azienda fornire il kit sanitario necessario al contrasto della pandemia: quindi mascherine ffp2 e gel igienizzanti non dovranno mai mancare nel posto di lavoro. Le mascherine Ffp2, indica la bozza “rimangono un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio, soprattutto nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative. A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di Ffp2 al fine di consentirne ai lavoratori l’utilizzo nei contesti a maggior rischio”.

Il datore di lavoro si deve impegnare nella sanificazione degli ambienti lavorativi ed adottare tutte le precauzione igieniche del caso.

In caso di positività del dipendente, egli è tenuto a comunicarlo tempestivamente al datore di lavoro, stesso discorso per il lavoratore esterno e libero professionista, la comunicazione deve essere tempestiva subito dopo l’aver effettuato il test di positività al virus.

Non è ancora nota la data d’uscita del decreto, ma intanto quello che possiamo fare è rispettare le norme igieniche, evitare gli affollamenti e usare la mascherina ffp2 nei posti al chiuso.