Buon compleanno Tom. L’eterno ragazzo di Hollywood compie 60 anni

da | Lug 7, 2022 | Attualità

Reduce dal successo di Top Gun: Maverick, Tom Cruise è ufficialmente sinonimo di garanzia. Ha festeggiato lo scorso 3 luglio i suoi primi 60 anni, costellati di successi, record, matrimoni e divorzi e Oscar sfiorati. Nasce come Thomas Cruise Mapother IV e cambiò il suo nome a soli 19 anni quando si trasferì a New York e partecipò alla produzione del musical Bulli e Pupe, intrepretando Nathan Detroit.

Il debutto sul grande schermo arrivano nel 1983 con il film Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano un classico della Generazione X.

Tra carriera e successi

Non solo un notevole talento artistico ma anche uno degli uomini più belli al mondo, tanto che nel 1990 la rivista People lo classifica come l’uomo vivente più sexy dell’anno, all’età di 28 anni. Proprio in quegli anni Tom conosce quella che sarà la sua seconda moglie, Nicole Kidman. Il primo matrimonio con l’attrice Mimi Roges durò solo tre anni, ma segnò l’attore profondamente. Il matrimonio lo farà avvicinare a Scientology, una religione che Cruise non abbandonerà mai e che finanzierà anche economicamente nel corso degli anni. Con la Kidman conosciuta sul set di Giorni di tuono, ebbe una relazione lunga 10 anni, ma divorziarono proprio sul set dell’ultimo capolavoro di Kubrick, Eyes Wide Shut. I motivi del divorzio sarebbero legati a motivi religiosi: la Kidman di fede cattolica voleva un impronta fedeli ai principi della Chiesa per i figli, mentre Cruise seguace di Scientology era contrario. Le disavventure affettive di Tom non ostacolarono la sua carriera e nel 2012 batte Leonardo DiCaprio e diventa l’attore più pagato di Hollywood, con un guadagno di 75 milioni di dollari. Inutile elencare tutti i film di successo ma di certo non si possono tralasciare nella saga di Mission Impossible, in cui l’attore prende lezioni di volo, di arrampicata, di arti marziali e gira da sé tutte le scene senza l’aiuto di uno stuntman. Dopo varie relazioni con le partner di set, come Penelope Cruz, nel 2005 conosce la star di Dawson’s Creek, Katie Holmes, dalla quale avrà una figlia Suri con la quale taglierà i rapporti dopo il divorzio con la madre. Attualmente Tom Cruise è single e a 60 anni resta ancora un sex symbol amato da diverse generazioni.

Come ben sappiamo la sua ultima fatica cinematografica è stata Top Gun: Maverick, con la regia di Joseph Kosinski, una pellicola che ha fatturato un miliardo di dollari di incasso ed è entrata di diritto nella top 50 dei maggiori successi della storia del cinema.

In programma per il prossimo futuro Tom Cruise ritornerà ad indossare i panni dell’agente Ethan Hunt della IMF, i titoli e la regia sono già stati spoilerati:

Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno (Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part One), regia di Christopher McQuarrie , previsto per il 2023, mentre la Parte Due (Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte due (Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part Two) con la data d’uscita per l’anno successivo.

Tanti auguri Tom, certi che ci regalerai ancora tante emozioni!