Bronzi di Riace, tutti gli eventi per celebrare i 50 anni dalla scoperta

da | Lug 11, 2022 | Eventi

Il 16 agosto saranno passati esattamente 50 anni da quando furono ritrovati i Bronzi di Riace, capolavori della bronzistica risalenti al V secolo a.C.

Era il 16 agosto 1972 quando il giovane sub Stefano Mariottini segnalò ai carabinieri di aver visto al largo delle coste di Riace Marina a 8 metri di profondità le statue dei due guerrieri. Pochi giorni dopo, l’arma recuperò la statua A e la statua B, diventati subito celebri grazie alla resa anatomica dettagliatissima.

A mezzo secolo di distanza sono numerose le iniziative per celebrare la scoperta. Come affermato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, si tratta di “una straordinaria occasione per far conoscere ancora di più nel mondo questa meraviglia e farla diventare una delle più grandi attrazioni internazionali del nostro Paese”.

Le mostre

Dal 16 luglio fino al 10 settembre sarà possibile ammirare i Bronzi presso il Museo Archeologico Reggio Calabria (MArRC) anche la sera. Il museo rimarrà aperto ogni giovedì e sabato dalle 20 alle 23 con una ricca programmazione di incontri con ospiti speciali. Il biglietto costa 3€. Sempre al MArRC, da agosto ad ottobre sarà possibile visitare la mostra I Bronzi di Riace. Cinquanta anni di storia.

Il 16 agosto, data del ritrovamento, sarà proiettata un’installazione di video mapping sulla facciata del MArRC in cui i Bronzi prenderanno vita. Sempre il 16 agosto a Riace si terranno due eventi speciali. Il primo è la mostra fotografica L’alba dei Bronzi: «Immersi» nel luogo del ritrovamento, mentre la Notte dei Bronzi di Riace consisterà in un convegno di studi e una serie di concerti.

A dare il via al programma Memoria e mito. Bronzi di Riace 1972-2022 creato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria ci sarà la mostra Narrazioni Misteriche. I Bronzi di Riace e i Miti della Magna Grecia dall’8 luglio fino al 4 settembre al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria dedicata alle opere incentrate sui miti della Magna Grecia dell’artista Raffaele De Rosa. A seguire, dal 10 settembre al 10 novembre si terrà Mediterraneo. Artisti del Novecento che raccoglie le opere di trenta artisti nazionali e internazionali ispiratesi al Mar Mediterraneo. Dal 10 dicembre all’11 febbraio ci sarà l’esposizione dedicata all’artista reggino Cesare Berlingeri che utilizza i colori della sua terra per le sue opere.

A teatro

Ricchissimo anche il calendario di iniziative che coinvolgeranno i teatri e i parchi archeologici tra tragedie greche, concerti, rappresentazioni e monologhi. Il 22 agosto il Parco archeologico di Locri farà da sfondo alla tragedia di Eschilo I sette contro Tebe, il 26 agosto l’Arena dello Stretto – Ciccio Franco ospiterà l’Edipo Re di Sofocle e il 1° agosto l’opera lirica Norma.

Altri luoghi coinvolti sono il Parco Archeologico dei Tauriani di Palmi, l’Area Archeologica Griso Laboccetta di Reggio Calabria, il Parco Archeologico Kaulon di Monasterace, la Villa Romana del Naniglio a Gioiosa Ionica e il Parco Archeologico Archeoderi di Bova Marina.

Il programma dettagliato degli appuntamenti dedicati ai Bronzi di Riace è visibile sul sito della Città Metropolitana di Reggio Calabria e sul sito Bronzi50.