Emmy 2022, ecco tutte le nomination

da | Lug 13, 2022 | Serie TV

La stagione dei premi sembra non arrestarsi mai. E infatti ieri la Academy of Television Arts and Sciences ha annunciato le nomination dei Primetime Emmy Awards 2022, i più importanti premi per la televisione degli Stati Uniti, che andranno in onda il 12 settembre. Gli Emmy celebrano le eccellenze che si sono distinte per la loro inventiva e creatività nel mondo della televisione, dagli sceneggiatori ai produttori, dagli attori a tutti gli altri addetti al lavoro.

Le nomination

Tra le nomination degli Emmy 2022 ci sono molte certezze, ma anche alcune sorprese.

A guidare la lista con 25 nomination c’è la commedia drammatica Succession, delle 25 nomination ben 14 appartengono alle categorie dedicate agli attori. L’altra serie con più candidature è la commedia Ted Lasso con 20 nomination, a pari merito con la miniserie The White Lotus – un successo abbastanza inaspettato.

Euphoria e Squid Game sono altre due serie che raggiungono risultati storici. Per la prima volta, Euphoria ha ottenuto la nomination come miglior serie drammatica nonostante sia di fatto una serie per adolescenti. In più, Zendaya, oltre ad essere nominata miglior protagonista, è anche produttrice esecutiva dello show, diventando la donna più giovane ad essere nominata in questa categoria a soli 25 anni.

Squid Game, invece, è la prima serie non in lingua inglese ad essere nominata per la categoria miglior drama. E riceve anche altre 13 nomination tra cui miglior regia, miglior sceneggiatura e per il lavoro degli attori Lee Jung-jae, Park Hae-soo e Jung Ho-yeon.

Per quanto riguarda le commedie, tra le più apprezzate ci sono Hacks, Barry e Only Murders in the Building. Le nomination per quest’ultima hanno però deluso i fan: Steve Martin e Martin Short, protagonisti maschili della serie, hanno ricevuto candidature mentre Selena Gomez no.

Poco Marvel e HBO leader del settore

Tra le sorprese di quest’anno è la mancanza di nomination per le serie targate Marvel, che hanno ricevuto candidature solo per le maestranze tecniche e nessuna per gli attori o come migliore serie. Loki ha ricevuto 6 candidature, Moon Knight ne ha ricevute 8 mentre Hawkeye 2. Restando in casa Marvel, Chadwick Boseman, protagonista di Black Panther, ha ottenuto la candidatura postuma nella categoria Oustanding Character Voice-Over performance per il suo doppiaggio nella serie animata What if…?

Grande soddisfazione per HBO che si conferma leader del settore con 140 nomination, 10 di più rispetto l’anno scorso. Netflix, invece, è in calo con 105 nomination: l’anno scorso ne aveva ammassate 129 mentre due anni fa 160.