Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’automazione

da | Lug 18, 2022 | Mondo eCampus

La passione per il pc e per l’interesse verso l’ingegneria informatica si manifesta fin dalla giovane età ed intraprendere un percorso di studi ad hoc per diventare Ingegnere Informatico sarebbe come coronare il sogno della vita.

Tra le possibili proposte della nuova offerta formativa di eCampus c’è proprio il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’automazione. L’indirizzo Ingegneria delle App del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e manutenere sistemi informatici e di controllo automatico. Forma inoltre abili sviluppatori e integratori di soluzioni hardware e software abilitanti l’Internet del futuro (Future Internet), quali Internet of Things, smartcities e smartgrids. Nel contesto produttivo italiano, caratterizzato da piccole e medie imprese operanti in diversi settori industriali, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che i laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione possono trovare sia nel comparto produttivo sia in quello dei servizi di supporto e di consulenza.

Il corso di Laurea è estremamente innovativo e tra i vari sbocchi professionali c’è la possibilità di lavorare come sviluppatore di App. Inoltre è possibile lavorare nelle industrie e aziende informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software industrie per l’automazione industriale e la robotica, imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori imprese di servizi servizi informatici della Pubblica Amministrazione imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l’acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche imprese di progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Analisi matematica, Fondamenti di informatica, Complementi di matematica, Elettrotecnica, Fisica, Analisi numerica, Lingua inglese
2° anno:
Calcolatori elettronici e sistemi operativi, Interfacciamento utente e App, Programmazione di app I, Internet of Things, Fondamenti di automatica, Algoritmi e strutture dati, Elettronica dei sistemi digitali
3° anno:
Automazione industriale, Compatibilità elettromagnetica, Misure meccaniche e termiche, Ricerca operativa, Programmazione di App II, A scelta dello studente, Tirocinio, Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente:Sistemi elettronici per le misure, Computer Aided Design, Sistemi esperti e soft computing, Fisica tecnica, Economia e gestione aziendale.

L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono quindi notevole importanza anche: esercitazioni in aula telematica, seminari , preparazione di progetti individuali o di gruppo. Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.

Contattaci per avere più info!