Master in “Formazione degli educatori – Area sociosanitaria”

da | Lug 21, 2022 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello Formazione degli educatori – Area sociosanitaria” è rivolto ai laureati triennali che hanno intenzione di completare la loro preparazione con un percorso di studi che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria.

L’educatore professionale sociosanitario si occupa di organizzare, gestire e attuare progetti e attività di carattere educativo e riabilitativo, rivolgendosi a persone in difficoltà come minori, tossicodipendenti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici, anziani ecc.

Il master, che ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità full online, si concentra sia sui diversi ambiti operativi della clinica, sia sulle differenti fasce d’età con cui l’educatore si interfaccerà giorno dopo giorno.

Requisiti e obiettivi

Il master è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’Educazione. È rivolto anche alle persone che detengono titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005.

Molteplici sono gli obiettivi del master. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze specifiche su questi temi:

• approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto
  • interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva
  • approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi
  • identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”
  • gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario
  • interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze
  • legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale

Offerta formativa, esami e prova finale

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami online:

• Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore, 15 CFU
  • Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socioeducativi, 9 CFU
  • Approcci gestionali / educazioni in Sanità, 10 CFU
  • La comunicazione nei sistemi complessi, 12 CFU
  • Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico ed educativo), 9 CFU

La prova finale (3 CFU) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.

Per visionare il programma completo del master in “Formazione degli educatori – Area sociosanitaria” e per maggiori informazioni, clicca qui.