Da oggi lunedì 25 luglio è possibile presentare la richiesta per ottenere il bonus psicologo voluto dal Ministro della Salute Roberto Speranza introdotto col decreto Milleproroghe. Vediamo tutti i dettagli.
Che cos’è il bonus psicologo
Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, conosciuto appunto più semplicemente come bonus psicologo, viene erogato dalle Regioni e dalle province di Trento e Bolzano “per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi”.
Per ottenere il bonus bisogna presentare domanda entro il 24 ottobre. Il bonus sarà erogato esclusivamente ai residenti in Italia al momento della presentazione della domanda ed è necessario avere un Isee non superiore ai 50 mila euro. In base al reddito, il bonus sarà così distribuito:
- Isee sotto i 15 mila euro: fino a 50 euro a seduta, tetto massimo 600 euro
- Isee tra i 15 mila e 30 mila euro: fino a 50 euro a seduta, tetto massimo 400 euro
- Isee tra i 30 mila euro e 50 mila euro: fino a 50 euro a seduta, tetto massimo 200 euro
Come presentare domanda
Per presentare domanda ed ottenere il bonus è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. I canali per richiedere il bonus sono:
- Tramite portale web dell’Inps, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS)
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
L’Inps verificherà le domande e dopo il 24 ottobre stilerà le graduatorie suddivise per Regione. L’esito verrà comunicato sul portale nella sezione “Ricevute e provvedimenti”, oppure via SMS o via mail. Se la domanda sarà accolta, il richiedente riceverà un codice da consegnare allo specialista durante la seduta. Lo psicologo riceverà direttamente dall’Inps l’importo che gli spetta.
Dalla data di accoglimento della domanda, si avranno 180 giorni per usufruire del bonus.
Si consiglia di presentare domanda il più velocemente possibile perché presumibilmente ci saranno numerose richieste e i fondi stanziati non sono moltissimi. Il bonus è già stato criticato dal Codacons, che lo definisce “una misura inutile e inadeguata” visto che ci sono solo 10 milioni di euro disponibili. Ritiene, inoltre, che l’Isee massimo sia troppo elevato: “Solo 16 mila fortunati riusciranno a godere del bonus”, ha dichiarato l’associazione.