Scuola. Confermata la modalità in presenza e senza le mascherine

da | Ago 17, 2022 | Mondo Scuola

Tra poco più di un mese si ritornerà tra i banchi di scuola dopo la pausa estiva. Genitori e ragazzi si interrogano sulle mascherine, se saranno o meno obbligatorie durante le attività scolastiche. Il Governo non vuole farsi trovare impreparato sul fronte Covid-19 e promette di monitorare la situazione settimana per settimana. Da una prima fonte sembrerebbe che le mascherine, l’uso quindi di protezioni dal virus individuali, non sarebbero più obbligatorie. Quindi salvo casi particolari ed eccezioni, la scuola ripartirebbe senza mascherina.

Ad oggi non si prevede il rinnovo del protocollo di sicurezza anti Covid previsto per le scuole in scadenza il 31 agosto. Le mascherine non sono più obbligatorie nei luoghi pubblici ma restano in vigore nei mezzi di trasporto.

A La Repubblica, Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, dichiara:

“Non sono né favorevole né contrario all’uso delle mascherine, perché noi ci basiamo su quello che dicono le autorità sanitarie, sono loro che devono indicarci cosa fare . Adesso non si riesce a capire cosa accadrà a metà settembre dal punto di vista epidemiologico. Io, comunque, penso che le mascherine non si useranno anche perché si va verso l’endemizzazione, con sintomi più bandi”.

Bisogna sempre monitorare i dati e la curva dei contagi ma noi siamo fiduciosi!

Resta il nodo sui sistemi di areazioni nelle scuole che dovrebbero sanificare le aule, ma che in realtà molti istituti ne sono sprovvisti.