Laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale – Indirizzo Strutture e Territorio

da | Ago 18, 2022 | Mondo eCampus

La laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale – Indirizzo Strutture e Territorio forma ingegneri con un alto livello di specializzazione in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi tipici dell’ingegneria civile e ambientale.

Al termine del corso, i laureati in Ingegneria Civile e Ambientale – Indirizzo Strutture e Territorio avranno acquisito conoscenze approfondite riguardanti gli aspetti teorici-scientifici della matematica e altre scienze. I laureati sapranno identificare, formulare e rivolvere problemi complessi e sapranno ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi costruttivi, processi e servizi complessi.

Didattica e tesi

La didattica si concentra su diverse aree concernenti l’ingegneria civile e ambientale. Il corso mira a formare ingegneri con un’ampia preparazione sulla sicurezza delle diverse strutture e infrastrutture attraverso corsi avanzati per la progettazione avanzata quali opere geotecniche; strutture di opere civili costruite in zone sismiche; sistemi e infrastrutture di trasporto, opere idrauliche di difesa e per l’utilizzazione e sfruttamento delle risorse idriche.

I laureati, inoltre, svilupperanno una serie di conoscenze interdisciplinari con particolare riferimento a tematiche di attualità, come per esempio la conservazione dei beni architettonici e monumentali. Infine, saranno in grado di utilizzare strumenti di calcolo automatico e progettazione assistita.

Nel piano di studi sono previsti diversi insegnamenti a scelta dello studente come ad esempio Telerilevamento da droni; Materiali strutturali e per le costruzioni, Tutela e sviluppo delle infrastrutture e Tecnologie di controllo ambientale.

Gli studenti completeranno la loro formazione grazie ad un tirocinio presso studi di progettazione, imprese di costruzioni ed enti pubblici. La tesi consisterà in un progetto oppure uno studio su argomenti di frontiera dell’Ingegneria Civile e Ambientale, svolgendo attività di modellazione teorica o numerica e attività sperimentali in laboratorio.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale – Indirizzo Strutture e Territorio possono svolgere la loro professione come liberi professionisti o come dipendenti di elevato livello nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle imprese, nelle società di servizi e nelle industrie operanti nel settore della produzione di materiali e manufatti per l’edilizia.

In particolare, i laureati magistrali possono assumere ruoli di più alto livello tecnico e di maggiore responsabilità rispetto ai laureati triennali. Possono affrontare, inoltre, tematiche progettuali e di controllo avanzate, anche di notevole complessità, e occuparsi della gestione e della manutenzione di opere civili e infrastrutture.

Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale – Indirizzo Strutture e Territorio e per maggiori informazioni, clicca qui.