Corso di laurea in Letteratura arte musica e spettacolo

da | Ago 22, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, promosso dall’università eCampus, presenta un’offerta formativa molto ricca, complessa e interdisciplinare in quanto risponde alle esigenze del mondo del lavoro. L’ offerta del corso focalizza l’attenzione sulle forme espressive peculiari della contemporaneità arte, cinema, video, media digitali, collocate all’interno di precisi contesti storico-culturali e poste in relazione a quelle tradizionali. Il corso di laurea LAMS mostra le reciproche influenze, le interazioni, le contaminazioni tra i linguaggi artistici, comunicativi e multimediali.

Le materie di studio

Il corso di Laurea Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo è un corso triennale con un totale di 180 crediti formativi. Ecco le materie che si studieranno durante l’anno:

1° anno:
Lingua e letteratura latina, Linguistica italiana, Storia del cinema, Letteratura italiana, Storia contemporanea, Geografia culturale, Storia della televisione
2° anno:
Metodologie di analisi del testo, Storia della musica dell’800 e de ‘900, Storia del teatro antico, Storia dell’arte moderna, due insegnamento a scelta tra Linguaggi dei nuovi media, Storia del teatro moderno, Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Regia audiovisiva fra teatro e media digitali, Istruzioni ed editoria multimediale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi , tre laboratori a scelta tra Laboratorio di metrica, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di scrittura per il web, Laboratorio social media, Laboratorio di comunicazione audiovisiva, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di introduzione alla lingua italiana.
3° anno:
Storia dell’arte contemporanea, Filologia e linguistica romanza, Abilità informatiche e telematiche, Lingua inglese, un insegnamento a scelta tra Teoria e prassi degli audiovisivi, Linguaggi artistici dei nuovi media. Un insegnamento a scelta tra Forme della serialità televisiva, Storia del cinema italiano. Non mancano il tirocinio e la tesi finale.

I motivi per scegliere questo corso

I motivi sono molteplici, per prima cosa il corso di laurea LAMS permette di spaziare tra diverse materie umanistiche e di conoscere diverse discipline che spaziano dalle letterature al cinema, alla storia dell’arte all’organizzazione dell’ufficio stampa. Inoltre il corso di laurea permette l’applicazione delle nozioni apprese.

Oltre all’insegnamento teorico, prevede infatti: esercitazioni e prove pratiche, partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni, laboratori periodici e acquisizione di abilità linguistiche. A completare il tutto c’è l’esperienza in stage in aziende private ed enti pubblici, nel campo dell’arte, dell’audiovisivo e dei media digitali.

Contattaci per avere più info!

.