Grandissime soddisfazioni per la nazionale italiana. Ieri si sono conclusi gli Europei di atletica a Monaco di Baviera e gli Europei di nuoto a Roma e in entrambe le manifestazioni gli azzurri hanno ottenuto medaglie su medaglie.
Europei di Nuoto, dominio assoluto italiano
La nazionale azzurra di nuoto ha dominato totalmente gli Europei a Roma, portando a casa medaglie in quasi tutte le discipline. In tutto, gli italiani hanno ottenuto 67 medaglie, di cui 24 ori, conquistando nettamente il primo posto nel medagliere con un larghissimo margine rispetto alla Gran Bretagna, seconda in classifica con 27 medaglie.
Medaglie conquistate in quasi ugual misura tra uomini e donne, rispettivamente 33 e 26, più 8 medaglie dagli eventi misti. Il re assoluto è stato Thomas Ceccon con i suoi 4 ori e 2 argenti, seguito dalla tuffatrice Chiara Pellacani con cinque medaglie (2 ori, 1 argento e 2 bronzi). Gregorio Paltrinieri e Giorgio Minisini hanno quattro podi a testa.
Gli azzurri non si sono fermati neanche l’ultimo giorno di gara. Prima a regalare un altro splendido argento è stata la coppia Lorenzo Marsiglia e Giovanni Tocco nel sincro dal trampolino 3 metri. Poi Gregorio Paltrinieri, insieme a Rachele Bruni, Ginevra Taddeucci e Domenico Acerenza hanno chiuso la manifestazione vincendo l’oro nel Team Event 4×1250 in acque libere.
Ora la nazionale si dovrà preparare per i Mondiali di Fukuoka del 2023 e poi per le Olimpiadi di Parigi del 2024.
Europei di atletica, Crippa oro nei 10.000 metri e argento nella 4×100 femminile
Grandissime emozioni anche dall’atletica grazie all’oro di Yeman Crippa nei 10.000 metri e l’argento ottenuto dalle azzurre della 4×100.
Crippa aveva già emozionato con il suo bronzo nei 5.000 metri, ma ieri è entrato nella storia dello sport grazie all’oro nei 10.000 metri, ottenuto grazie a un fantastico sprint negli ultimi 300 metri, correndo in 27’46”13. “Sono super contento. Oggi quando ho visto che il primo (il norvegese Mezngi, ndr) si muoveva, sono partito anche io. Il bronzo nei 5mila è stato un antipasto, la mia gara è questa, e sapevo di potermela giocare al meglio”, ha commentato dopo la sua vittoria.
A far tremare e gioire ci hanno pensato le atlete della staffetta 4×100 con il team formato da Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese che si sono portate a casa il bronzo, grazie anche a un sorprendente il rettilineo finale corso da Pavese. Le ragazze se la sono vista brutta a gara conclusa quando i giudici di gara hanno analizzato attentamente la moviola per un cambio di testimone sospetto, rivelatosi fortunatamente regolare.