Calendario Pirelli 2023, le muse moderne scattate da Emma Summerton

da | Ago 25, 2022 | Attualità

Il Calendario Pirelli 2023 si avvicina sempre di più. La fotografa australiana Emma Summerton ha immortalato alcune delle modelle più note al mondo, dedicando il calendario alle muse che l’hanno ispirata.

Calendario tutto al femminile

Il titolo del nuovo Calendario Pirelli 2023 è Love Letters to the Muse. Per questa edizione, Summerton ritrae le modelle come personaggi immaginari e archetipi di donne che hanno ispirato la fotografa nel corso della sua vita e della sua carriera. Il calendario è un omaggio a tutte le donne: cantanti, attrici, attiviste, pittrici, scrittrici e attiviste sono rappresentate nei 12 scatti che lo compongono.

Gli shooting si sono svolti nel corso di tre giorni a New York e a Londra. Summerton ha spiegato così il processo: “Fin dall’inizio del mio viaggio nella fotografia sono sempre stata guidata dall’immaginare chi fosse la donna oggi. Da dove viene? Dove vuole andare? Chi ama? Come ama? Cosa la spinge? Come si immagina nel mondo? Come diventa l’immaginazione di se stessa? Faccio queste domande prima a me stessa e poi le proietto nella storia che sto cercando di raccontare o nell’emozione che spero di trasmettere. L’intenzione è quella di ispirare lo spettatore ad aprire la propria mente e a sognare con me”.

Le Muse

La fotografa australiana ha coinvolto nel progetto top model di fama internazionale. Emily Ratajkowski è la Scrittrice, la modella plus size Ashley Graham è l’Attivista e la modella disabile Lauren Wasser è l’Atleta.

A completare la selezione ci sono anche altre top model del calibro di Cara Delavigne (la Performer) e Bella Hadid (che “interpreta” uno spirito dei boschi). La modella di origini ghanesi Adwoa Aboah è la Regina, Karlie Kloss l’Esperta di Tecnologia e Precious Lee, modella plus size, è la Storyteller. C’è anche Lila Moss, figlia di Kate Moss, nei panni della Veggente.

“Ho notato il lavoro di Emma Summerton – spiega Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato Pirelli – perché i suoi quadri rappresentano un mondo onirico e magico, ricchissimo di colori e fantasia. E poiché viviamo in un’epoca in cui il reale e l’irreale si incontrano con sempre maggiore frequenza, è sembrata l’artista perfetta per interpretare questo momento e allo stesso tempo dare un grande contributo all’eredità del Calendario Pirelli”.

Il calendario verrà presentato ufficialmente a novembre. Intanto, ecco il video del backstage degli scatti.