Johnny Depp sarà il regista di un film su Amedeo Modigliani

da | Ago 25, 2022 | Cinema

Johnny Depp si cimenterà di nuovo come regista dopo 25 anni in un film incentrato su Amedeo Modigliani, celebre pittore italiano morto in povertà a 35 anni nel 1920.

Modigliani

Il film sarà l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale di Dennis McIntyre Modigliani, debuttato sul palcoscenico per la prima volta nel 1979. L’opera si concentra sul 1916 in un periodo molto difficile per il pittore. Considerato a lungo un fallimento commerciale, Modigliani affronta 48 ore turbolente e movimentate che diventeranno un punto di svolta nella sua vita.

Nell’arco di queste 48 ore, Modigliani incontrerà e si confronterà con altri artisti e suoi amici Maurice Utrillo, Chaïm Soutine e la poetessa Beatrice Hastings, sua modella e amante.

Secondo The Hollywood Reporter, Depp sarà oltre che regista produttore della pellicola, e verrà affiancato da Barry Navidi e Al Pacino. Quest’ultimo già nel 1980 aveva provato a produrre un film su Modigliani con la regia di Martin Scorsese ma senza risultati.

“Incredibilmente onorato”

Il regista Johnny Depp ha dichiarato: “Con grande umiltà, sono profondamente onorato di poter portare sullo schermo la saga della vita di Modigliani. La sua è stata una vita piena di grandi avversità ma segnata da un trionfo finale – una storia umana universale in cui ogni spettatore può identificarsi”.

“Questo progetto è molto vicino al cuore di Al. Al mi ha fatto conoscere l’opera di Modigliani molti anni fa e me ne sono subito innamorato”, ha dichiarato Navidi. “È uno spaccato della vita di Modigliani e non una biografia”.

Al Pacino in un commento a The Hollywood Reporter ha scritto: “Siamo stati coinvolti con Depp in questo progetto per diversi anni. Inizieremo le riprese principali nella primavera del 2023”.

Per ora non sono stati annunciati i nomi degli attori che prenderanno parte al film.