Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Cybersecurity

da | Ago 25, 2022 | Mondo eCampus

La laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Cybersecurity è un corso multidisciplinare che fornisce le conoscenze e capacità professionali necessarie per svolgere attività di programmazione, sviluppo, realizzazione, verifica, manutenzione e gestione di infrastrutture e sistemi informatici sicuri.

In Italia, la cultura della sicurezza informatica è ancora molto bassa. Le minacce malware e il phishing sono fenomeni diffusissimi e la richiesta di esperti competenti è sempre più in crescita. L’offerta formativa del corso risponde a queste esigenze.

Raccogliendo contributi dall’informatica, dall’ingegneria, dalla statistica, dalle scienze giuridico-economiche e organizzate, insieme a conoscenze dei principali domini applicativi di protezione contro i cyber-attacchi, il laureato svilupperà conoscenze e competenze nell’ambito della cybersecurity a 360 gradi.

Obiettivi e didattica

Al termine del corso in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Cybersecurity, i laureati conosceranno le metodologie e gli strumenti con cui si progettano, realizzano, verificano e mantengono infrastrutture, dati e sistemi informatici. Conosceranno i fondamenti dell’informatica giuridica e del diritto commerciale elettronico e sapranno comunicare efficacemente in almeno una lingua europea (oltre l’italiano). Infine, possiederanno gli strumenti cognitivi per potersi aggiornare costantemente e lavorare in autonomia.

Il corso ha un approccio sia teorico che pratico-applicativo. Si terranno esercitazioni, seminari e preparazione di progetti individuali e di gruppo. Sono previsti insegnamenti a scelta dello studente come Sistemi operativi mobili, Intelligent systems e Sistemi informativi aziendali. A completare l’offerta formativa ci saranno attività con valenza di tirocinio.

Sbocchi occupazionali e professionali

Molteplici sono i ruoli che i laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Cybersecurity possono svolgere. Alcune possibilità sono Cybersecurity Expert o Analyst; Security Analyst – Security System Engineer o Administrator; Network Security Architect; Consulente legale in Cybersecurity; IT Consultant e Data Security Analyst.

Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Cybersecurity e per maggiori informazioni, clicca qui.