Apple Event 2022: tutte le novità Apple dalla diretta e..un misterioso spoiler

da | Set 9, 2022 | Scienze e Tecnologia

Quest’anno la Big Apple ci sorprende con nuovi prodotti inediti, funzionalità innovative e ultratecnologiche, e un misterioso spoiler alla fine dell’evento che potrebbe preannunciare una realtà virtuale targata Apple. Ecco tutte le novità Apple più interessanti presentate durante l’evento Apple, mercoledì 7 Settembre.

Novità Apple: come sono i nuovi Iphone 14

Eve Jobs in persona, figlia del defunto CEO Apple, fa scatenare il web con un meme pubblicato (e subito cancellato) su Instagram: un uomo che mostra una camicia identica a quella che già indossa insieme alla frase “io che passo da Iphone 13 a Iphone 14”. Povero Steve! In realtà, anche se il design rimane per lo più uguale alle precedenti versioni, i nuovi Iphone 14 prevedono diverse nuove funzionalità e colorazioni. Vediamo quelle più interessanti.

1. Fotocamera Iphone 14: la tecnologia “Photonic Engine”

Apple ha svelato una novità che si chiama “Photonic Engine”, una nuova tecnologia per la fotocamera degli Iphone 14 che garantisce migliore qualità in condizione di poca luminosità. Per la prima volta, inoltre, il sensore principale degli Iphone 14 Pro arriva a 48 megapixel dalla risoluzione con quattro volte più luce acquisita. E per i selfie? Una nuova camera frontale con 12 MP e apertura 1.9 per scatti migliori anche con poca luce.

2. L’isola dinamica su Iphone 14 Pro

Con l’obiettivo di potenziare l’area notifiche, l’interfaccia degli Iphone 14 pro presenta una nuova “isola dinamica” rinnovando il ritaglio dello schermo, che ora contiene i sensori della fotocamera, con un ovale nero che si modifica ed estende a seconda della funzionalità in uso e notifiche in arrivo.

4. Iphone 14 Crash Detection: rilevamento incidenti d’auto

Già qualche mese fa Apple stava lavorando a nuove funzioni di sicurezza, annunciando che a partire dal prossimo autunno sarebbe stata disponibile per IOS 16 la Lockdown Mode per bloccare i software di sorveglianza. Durante l’evento Apple di Settembre poi, è comparsa anche un’altra funzione: la Crash Detection.

La nuova funzione di sicurezza interessa sia gli Iphone 14 che gli Apple Watch 8 ed è in grado di capire se l’utilizzatore è stato coinvolto in un grave incidente d’auto. Può allertare i soccorsi e perfino chiamare in automatico i contatti di emergenza. Questa tecnologia funziona sulla base delle variazioni della velocità, bruschi cambi di direzione, rumori da forte impatto e dati tratti da situazioni reali. Molto interessante!

5. Iphone 14 America: Emergency SOS Via Satellite e la eSim virtuale

Sugli Iphone 14 arriva la connessione satellitare che permette di trovare il satellite facilmente e indirizzare il telefono nella posizione giusta per inviare subito messaggi in situazioni d’emergenza. Il servizio partirà a Novembre ma al momento solo in Usa e Canada.

Un’altra novità Apple che arriverà negli Stati Uniti è la eSim: niente più Sim fisica, neanche il carrellino per inserirla. Per gli Iphone 14 ci sarà una sim virtuale installabile (su smartphone compatibile) tramite inquadratura QR. Un’altra soluzione ecosostenibile (e più comoda) che speriamo presto di adottare anche in Italia.

6. Iphone 14: tutti i nuovi colori

Come ogni anno Apple non manca di aggiungere nuove colorazioni per i suoi prodotti: Iphone 14 e 14 plus, le versioni “più economiche”, saranno disponibili nei colori Blu, Viola, Mezzanotte, Galassia e Rosso; per Iphone 14 Pro e Pro Max, invece, Viola Scuro, Oro, Argento e Nero siderale.

Altre novità Apple: nuovi Apple Watch e AirPods Pro 2

Apple Watch Ultra 2022
Novità Apple 2022: Apple Watch Ultra

Quest’anno il grande ritorno dell’Apple Event in presenza è stato protagonista anche dell’arrivo di nuovi prodotti inediti. Si tratta di una grande novità tra gli orologi: l’Apple Watch Ultra.

Disponibile dal 23/9 il nuovo Apple Watch è un computer da polso dedicato agli atleti, esploratori e avventurieri. Un braccialetto con una solidissima cassa in titanio per diversi utilizzi, in acqua o anche terreni difficili. Dispone di GPS di precisione a doppia frequenza, una batteria con autonomia fino a 36 ore e uno speciale bottone di “Azione” che permette in un solo tocco di accedere alla funzione preimpostata come cronometrare un allenamento, segnare un waypoint nell’app Bussola e dare il via ad un’immersione. Super!

Infine, sono stati presentati anche i nuovi AirPods Pro 2. In questo caso non ci sono stati grossi cambiamenti a parte ottimizzazione delle funzioni e qualche integrazione a livello di design. In particolare: un piccolo speaker a supporto dell’app Dov’è in caso di smarrimento e un passante per attaccare un laccetto che renda più difficile smarrirle.

Una realtà virtuale firmata Apple? Il misterioso spoiler alla fine dell’evento Apple

Novità Apple Realtà virtuale
Immagine nella sigla alla fine dell’evento Apple 2022

L’attesissima diretta dell’evento Apple andata in onda questo mercoledì 7 Settembre si è conclusa con la solita sigla di chiusura.

Questa volta però si è intravista anche un’immagine ambigua che secondo i numerosi rumors potrebbe preannunciare una grossa novità: una donna che aspetta davanti alla porta di una metropolitana. Ciò che incuriosisce è la grafica dell’immagine che ricorda molto una realtà virtuale senza contare la figura della donna che sembra essere proprio un ologramma.

Contando che l’azienda sta già lavorando da tempo al suo nuovo gadget, gli Apple Glass, potrebbe essere l’anteprima di una futura realtà virtuale Apple. Anche se stiamo ancora aspettando la famosa Apple Car in collaborazione con Elon Musk, CEO della Tesla. Staremo a vedere!