Carta docente, tutto ciò che serve sapere

da | Set 20, 2022 | Mondo Scuola

La carta del docente è uno strumento utile per gli insegnanti, permette di avere 500 euro da poter spendere in libri, eventi, teatri e formazione professionale. Questa cifra può essere spesa per ciascun anno scolastico.

Il buono di 500 euro per i docenti può essere speso per una moltitudine di acquisti, affinché l’insegnante possa aggiornarsi e lavorare al meglio.

Tra gli acquisti non solo libri ma la Carta permette di acquistare anche tablet, PC, tavolette grafiche, computer, e sono ammesse anche spese per attività come biglietti per concerti, teatro, eventi.

Come richiede la Carta Docente

La carte del Docente non viene fornita in maniera automatica agli insegnanti, ma è un buono sotto forma di voucher che deve essere richiesto dall’insegnante attraverso l’accesso al sito dedicato, per effettuare la richiesta è necessario essere in possesso di SPID. Una volta creato il buono si può scegliere il negozio in cui si vuole spendere l’incentivo e anche la cifra desiderata. Si otterrà così un coupon dotato di codice QR, codice numerico e codice a barre classico, che si possono inserire manualmente al momento dell’acquisto online o comunicare al negoziante se la spesa avviene in un punto vendita fisico.

La Carta del Docente è valida per 2 anni dal momento dell’emissione, con una scadenza fissa a fine agosto di ogni anno.

Chi ha accesso alla Carta Docente

Hanno accesso alla Carta del docente i soli insegnanti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Ad oggi, sono invece esclusi i precari, anche se i sindacati stanno lavorando affinché qualcosa a riguardo si smuovi. Al momento, i supplenti però restano esclusi.

Non solo libri ma anche corsi di formazione

Non solo testi e materiali didattici, con il bonus docenti è possibile integrare il proprio curriculum con i Corsi inerenti l’insegnamento. Noi ti segnaliamo i corsi di eCampus pensati per i docenti: