Roma Film Music Festival, al via la prima edizione dedicata alle colonne sonore

da | Set 28, 2022 | Cinema

È partita la prima edizione del Roma Film Music Festival, il festival internazionale della colonna sonora, che si svolgerà fino al 2 ottobre in due location diverse della Città Eterna.

Gli appuntamenti all’Auditorium Conciliazione

Appuntamento immancabile per giovedì 29 settembre alle 21 con Il Grande Cinema Italiano in Concerto, un omaggio alle indimenticabili colonne sonore che hanno accompagnato i più celebri film italiani. A ricreare le colonne sonore saranno gli oltre 120 elementi, tra musicisti e coro, dell’Orchestra Italiana del Cinema. La direzione dell’orchestra è affidata ai Maestri Ludwig Wicki (direttore musicale del Festival) e Daniele Belardinelli. Stefano Fresi aprirà la serata e a susseguirsi ci saranno vari ospiti come Mario Biondi, che interpreterà il tema di Lo chiamavano Trinità. Amii Stewart che renderà omaggio a Piero Piccioni con due brani iconici legati a Alberto Sordi: Amore amore amore (da Un italiano in America) e You never told me (da Fumo di Londra). Infine, Héctor Ulises Passarella emozionerà con suoi brani da Il Postino e L’ultima neve di primavera.

Venerdì 30 settembre alle 21 e sabato 1 ottobre alle 15 e alle 21, tre appuntamenti già sold out: Star Wars A New Hope In Concert. Il capolavoro di George Lucas sarà proiettato sul grande schermo e accompagnato in sincrono dalle musiche del Premio Oscar John Williams eseguite dall’Orchestra Italiana del Cinema diretta da Ludwig Wicki. All’evento parteciperanno anche i membri in costume di 501st Legion Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e Saber Guild – Italia.

Gli appuntamenti al Forum Studios

In Piazza Euclide ai Forum Studios si terranno una serie di panel, workshop, masterclass e concerti a tema.

Mercoledì 28 settembre alle 18.30 verrà mostrato il documentario Score. La musica nei film in cui i principali compositori cinematografici spiegano e raccontano l’arte del comporre colonne sonore.

Giovedì 29 settembre si terrà il Beautiful Business Day, in gemellaggio con il festival Krakow FMF e il Fimucité di Tenerife, una giornata dedicata all’industria cinematografica. Ci saranno due panel, il primo Tre città, tre culture, una passione: i Film Music Festival in cui si confronteranno i direttori artistici Marco Patrignani, Robert Piaskowski e Diego Navarro (introdotti da Gorka Oteiza, responsabile del sito specializzato Soundtrackfest.com). Il secondo è il panel L’arte di produrre la colonna sonora con Marco Patrignani e Robert Townson, produttore e fondatore della Varése Sarabande, una delle più note e prestigiose etichette di colonne sonore.

Infine, il 2 ottobre su prenotazione sarà possibile prendere parte a visite speciali guidate agli Open Forum, in cui i visitatori rivivranno le emozioni che hanno portato alla creazione e incisione di oltre 2.000 colonne sonore, tra cui diverse premiate con l’Oscar, ma anche a tanti capolavori della musica pop e rock internazionale.

“Erano anni che pensavo alla necessità di creare questo festival – ha dichiarato Marco Patrignani – un festival che mancava proprio nella città-simbolo del cinema, e dove la musica da film ha saputo esprimersi – e continua a farlo – ad altissimi livelli. Siamo pronti per portare e celebrare nella Città Eterna le grandi colonne sonore e i suoi protagonisti, quelle musiche che spesso escono dal grande schermo per trasformarsi nelle colonne sonore della nostra vita. Le colonne sonore sono una componente fondamentale dell’opera cinematografica e se Mozart fosse in vita, probabilmente scriverebbe anche per il cinema.”